Sabato e domenica l’ultima prova della stagione, sfida tra Lapucci e Horgmo per il titolo MX2 – In gara anche le 125, con dirette streaming gratuite di tutte le manche. Dopo la sosta estiva, il motocross nazionale riparte a tutto gas con il gran finale del Just1 Campionato Italiano Prestige. Il 28 e 29 agosto la pista del Monterosato di Fermo accoglie i migliori piloti italiani e internazionali per assegnare gli ultimi punti validi a decretare i campioni 2021.

Gran lavoro dello staff del Moto Club Ippogrifo che, insieme ai gruppi di Federazione Motociclistica Italiana e FXAction Group, sta preparando la pista, una delle più belle e famose d’Italia, per questo appuntamento di assoluta rilevanza.

Nicholas Lapucci – ph. Phawkmania

Sul piano agonistico, l’attenzione sarà concentrata soprattutto sulla classe MX2, dove il toscano Nicholas Lapucci (Fantic – Over Competition) e Kevin Horgmo (Gas Gas – Sm Action Yuasa Battery Racing) si giocano il titolo di campione italiano Elite. In questo momento Lapucci ha 82 punti di vantaggio su Horgmo: un tesoretto piccolo, ma sufficiente ad aggiudicarsi il titolo anche con due secondi posti, sempre ammesso che Horgmo riesca a vincere entrambe le manche.

Il norvegese, dal canto suo, può sperare nell’inserimento del compagno di squadra Andrea Adamo (Gas Gas – Migliori Sm Action) e dello sloveno Jan Pancar (Ktm – Racestore), che sono in lotta per la terza posizione finale e potrebbero fare da arbitri, con le loro prestazioni, nella corsa al titolo.

Kevin Horgmo – ph. Matteo Gatti

Un altro in grado di dire la sua tra i primissimi è il capoclassifica della Fast Alessandro Manucci (Gas Gas – Migliori Sm Action), protagonista di prove eccezionali nel corso della stagione e deciso a chiudere in bellezza il suo campionato. Da non dimenticare nemmeno Giuseppe Tropepe (Husqvarna – Cumaricambike), Emilio Scuteri (TM – Paolo Rossi Cina) e Federico Tuani (Fantic – Berbenno).

Per quanto riguarda la Fast, invece, Manuel Ulivi (Gas Gas – Made Of) ed Emanuele Alberio (Husqvarna – Bbr Offroad) sperano in una debacle di Manucci per tornare in corsa per il titolo.

Alessandro Manucci – ph. Ruggero Visigalli

Giochi più chiusi nella classe MX1, dove Alessandro Lupino (Ktm – Fiamme Oro) si è già assicurato matematicamente il titolo della Elite nella scorsa gara di Castellarano. David Philippaerts (Yamaha – Gorlese Mario Colombo) è a sua volta quasi sicuro della piazza d’onore, mentre per il terzo gradino del podio è gran battaglia tra Simone Croci (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda), Stefano Pezzuto (Yamaha – Gaerne) e Davide De Bortoli (Honda – Gaerne).

Tutto da decidere per quanto riguarda la Fast, con Pier Filippo Bertuzzo (Yamaha – Fermignanese) che comanda la classifica con un vantaggio minimo su Alessandro D’Angelo (Honda – Bbr Offroad). Jimmy De Nicola (Ktm – Pardi) leader della 300 2 tempi e dovrà controllare Sebastian Zenato (Husqvarna – Bisso Galeto) e Davide Costantini (Yamaha – Cross Park Ponzano).

Simone Croci & Alessandro Lupino – ph. Motocrossaddiction

Immancabile, naturalmente, l’appuntamento col challenge Honda RedMoto, il trofeo monomarca Honda per i piloti della categoria Fast. Attualmente in testa ci sono Alessandro D’Angelo in MX1 e Thomas Berto in MX2.

Il weekend del Prestige di Fermo accoglierà al suo interno anche una delle finali del campionato italiano 125 Junior. I giovani talenti del cross nazionale avranno l’occasione di correre sulla stessa pista dei professionisti, aumentando la loro confidenza con i tracciati preparati ai massimi livelli.

Il leader della classifica è Valerio Lata (Ktm – MC La Rocca), che può allungare su Hakon Osterhagen, assente per infortunio. Andrea Viano (Husqvarna – O Ragno 114) è terzo e può anche lui approfittare dell’assenza di Osterhagen per guadagnare una posizione.

Pierfilippo Bertuzzo – ph. Mxreport

Live Streaming dalle 11,30: Anche per l’ultima prova del Just1 campionato italiano Prestige, FXAction Group conferma la diretta streaming integrale dell’evento. La copertura televisiva riguarda le manche del gruppo A di MX1, MX2 e 125 Junior, con inserti e contenuti speciali.

Inizio collegamento domenica alle 11,30.

Le immagini saranno trasmesse in streaming sul canale Youtube FXAction Live e sulle pagine Facebook di FXAction, Federazione Motociclistica Italiana, 24MX, Eicma, Motocross Marketing e Crossprensa (quest’ultima con commento in spagnolo). Copertura televisiva sui canali Mediasport Group: MS Motor Tv (canale 229 di Sky), MS Channel (canale 814 Sky) e MS Sport (digitale terrestre).