Superpole Gaerne bagnata nell’ultimo round del Just1 campionato italiano Prestige – La 125 a Valerio Lata. È la pioggia la padrona incontrastata delle qualifiche dell’ultimo round del Just1 campionato italiano Prestige 2021. Sulla pista di Fermo, resa sempre più difficile col passare dei minuti dal maltempo, Nicholas Lapucci, Alessandro Lupino e Valerio Lata svettano con la pole position.
Nella MX2 il più veloce è Nicholas Lapucci (Fantic – Over Competition), che sfrutta il vantaggio di essere sceso in pista per primo, quando ancora il terreno è asciutto. Il toscano ferma il cronometro in 1’43”132 e si aggiudica la pole position Gaerne. Nell’altro gruppo, in azione con la pista già fangosa, il miglior tempo è di Kevin Horgmo (Gas Gas – Sm Action Yuasa Battery) in 1’51”210.
Al terzo posto al cancello di partenza si presenta Samuele Bernardini (Honda – Lago d’Iseo), in una parentesi di motocross tra gli impegni nell’enduro. Quarta posizione per Emilio Scuteri (TM – Paolo Rossi Cina), poi Paolo Lugana (Ktm – Berbenno) e Yuri Quarti (Gas Gas – Berbenno). Emanuele Alberio (Husqvarna – Bbr Offroad) è il miglior pilota Fast con l’ottavo tempo.
Alessandro Lupino (Ktm – Fiamme Oro) strappa la superpole Gaerne della MX1 in 1’56”137. Precede di un soffio Stefano Pezzuto (Yamaha – Gaerne), primo nell’altro gruppo di qualificazione in 1’56”255. A seguire Davide De Bortoli (Honda – Gaerne), David Philippaerts (Yamaha – Gorlese Mario Colombo), Morgan Lesiardo (Honda – Gorlese Mario Colombo) e Pier Filippo Bertuzzo (Yamaha – Fermignanese), migliore pilota Fast.
Nella 125 Junior, che in questo weekend corre accorpata al Just1 Campionato Italiano Prestige, il giro più veloce è di Valerio Lata (Ktm – MC La Rocca) in 2’06”883. Alle sue spalle si schierano Andrea Viano, Riccardo Bindi (Husqvarna – Motorstore Racing Team), Andrea Rossi (Ktm), Morgan Bennati (Husqvarna – Motorstore Racing Team) e Matteo Vantaggiato (Husqvarna – Bartales Capurso).
Domani diretta TV e streaming delle gare a partire dalle 11,30. Le immagini saranno trasmesse in streaming sul canale Youtube FXAction Live e sulle pagine Facebook di FXAction, Federazione Motociclistica Italiana, 24MX, EICMA, Motocross Marketing e Crossprensa (quest’ultima con commento in spagnolo). Copertura televisiva sui canali Mediasport Group: MS Motor Tv (canale 229 di Sky), MS Channel (canale 814 Sky) e MS Sport (digitale terrestre).