La Red Bull KTM Ajo ha annunciato che Celestino Vietti (Fantic Racing) e la loro attuale stella della Moto3™, Deniz Öncü, formeranno la loro squadra del Campionato del Mondo Moto2™ nel 2024.

Öncü, 20 anni ed ex vincitore della gara Red Bull MotoGP Rookies Cup, ha celebrato le sue prime vittorie nel Grand Prix con il team e la KTM RC4 in Moto3™ quest’anno. Il veloce e aggressivo turco ha già ottenuto 11 podi nella divisione e il 2023 è stata la sua terza campagna nel campionato del mondo. Attualmente è quarto nella serie Moto3™ e parte della stretta lotta per il titolo. L’abilità, la fisicità, l’atteggiamento e l’esperienza in crescita di Öncü significano che è desideroso di portare la sua carriera al livello successivo.

Vietti ha già sei vittorie GP sia nelle categorie Moto3™ che Moto2™ e ha imparato le complessità di Moto2™ nel 2021, 2022 e 2023. L’anno scorso i suoi tre trionfi hanno dimostrato la sua abilità nel settare il ritmo nel campionato ed è risalito nuovamente sul gradino più alto del podio durante il 2023 fino ad oggi. Vietti ha fatto parte dello sforzo della VR46 Academy di Valentino Rossi e ora si unisce allo schema KTM per raggiungere i prossimi obiettivi della sua carriera.

La notizia significa anche che la tanto attesa mossa di Pedro Acosta verso la MotoGP™ si sta avvicinando sempre di più. Tuttavia, dove l’attuale leader del campionato mondiale Moto2™ correrà è qualcosa che deve ancora essere annunciato da KTM, poiché il dibattito su chi sarà al GASGAS Factory Racing Tech3 nel 2024 continua.

Deniz Öncü: “Sono molto felice di passare alla Moto2 con la Red Bull KTM Ajo. L’obiettivo principale di questa stagione è migliorare in Moto3 e ottenere buoni risultati per lottare per il titolo. Stiamo andando molto bene insieme e finora abbiamo vittorie in Germania e Austria. Voglio solo ringraziare Aki, KTM e Red Bull per la loro fiducia in me e per questa opportunità. Grazie anche al mio manager, Kenan Sofuoğlu, per avermi sempre sostenuto.”

Celestino Vietti: “Sono super-eccitato. È una grande opportunità per me, quindi sono molto felice della notizia. Devo ringraziare KTM e Aki Ajo per aver creduto in me. Inoltre, grazie a VR46 Riders Academy Management, poiché senza di loro niente di tutto questo sarebbe possibile. Abbiamo ancora molta strada da fare prima della fine di questa stagione, quindi devo finire questo nel modo migliore con la mia squadra attuale. Mi hanno aiutato a raggiungere molti grandi risultati quest’anno. Mi permetterà anche di avere la fiducia di iniziare bene la nuova stagione. Grazie mille e ci vediamo nel 2024.”

Aki Ajo, Team Principal: “Gli ultimi anni in Moto2 hanno avuto molto successo per noi e naturalmente ci è piaciuto lavorare con tutti questi diversi piloti. Quest’anno con Pedro e Albert [Arenas] è stato molto intenso e piacevole; entrambi sono migliorati molto, abbiamo raggiunto molti podi e siamo persino in cima alla classifica. L’anno prossimo abbiamo una nuova formazione: Deniz Öncü e Celestino Vietti.

“Devo dire che siamo entusiasti di avere un grande mix di esperienza in questa classe e giovani talenti con Deniz, che già conosciamo. Penso che questo tipo di combinazione sia davvero una buona occasione per noi di avere molto successo in Moto2 l’anno prossimo. Celestino ha dimostrato nelle ultime stagioni di essere uno dei migliori piloti della classe. Naturalmente, siamo molto felici di averlo nella nostra squadra insieme a Deniz, che è uno dei piloti più veloci in Moto3. La combinazione sarà fantastica e ne siamo entusiasti”.

Ph: MotoGp