Milano, 13 Novembre – L’Esposizione Internazionale delle due ruote ha celebrato il suo 110° anniversario con numeri e risultati straordinari, confermando la sua indiscutibile leadership a livello internazionale.

La 80ª edizione dell’Esposizione Internazionale delle due ruote si è conclusa ieri sera a Fiera Milano Rho, registrando numeri eccezionali che confermano il successo annunciato fin dall’inizio.

Con ben 2036 marchi presenti, un record storico per l’evento, e oltre 700 espositori diretti, di cui il 67% proveniente dall’estero rappresentando 45 Paesi, l’EICMA 2023 ha superato ogni aspettativa.

Le aziende presenti per la prima volta hanno contribuito a rendere questa edizione la migliore nella storia di EICMA, con oltre il 30% delle aziende presenti nei 10 padiglioni, due in più rispetto al 2022 e tre in più rispetto al 2021.

Le presenze totali hanno superato la soglia delle 560.000, precisamente 563.848, con un aumento del 19% rispetto al 2022, consolidando l’EICMA 2023 come la migliore di sempre.

I dati relativi al business sono altrettanto positivi, con 39.392 operatori del settore che hanno visitato l’esposizione, di cui il 52% proveniente dall’estero e rappresentanti da 120 diverse nazioni.

Anche i media hanno risposto positivamente, con oltre 7000 persone provenienti da 62 Paesi, giornalisti, tecnici e professionisti della comunicazione, che hanno raccontato lo spettacolo offerto nei padiglioni durante tutta la settimana espositiva.

L’arena di MotoLive, lo spazio esterno dedicato alle gare e all’intrattenimento, ha riscosso un notevole successo, con oltre 3000 posti a sedere sempre occupati. Le aree di test ride dedicate all’e-Bike e ai veicoli degli espositori hanno attirato quasi 9.000 visitatori, mentre l’Esports Arena, il nuovo contenuto espositivo dedicato al mondo gaming, ha visto la partecipazione di numerosi giovani e VIP, oltre ai piloti.

L’interesse è cresciuto anche attorno all’area YUM (Your Urban Mobility), una novità del 2023 che ha accolto imprese, istituzioni, forze dell’ordine e startup innovative.

Infine, i servizi digitali hanno ottenuto un riscontro positivo, con l’88% del pubblico che ha scelto la biglietteria online per l’acquisto, confermando il successo della modalità digitale.

Paolo Magri, amministratore delegato di EICMA S.p.A., ha commentato: “Non c’è un pre o un post-pandemia, c’è EICMA. La lettura di questi risultati non lascia spazio a interpretazioni e conferma quanto il nostro appuntamento sia oggi ancora l’opportunità di business e relazioni, e soprattutto, di marketing e comunicazione, più performante per le aziende del nostro settore.”

Pietro Meda, presidente di EICMA S.p.A., ha aggiunto: “EICMA entra nel suo 110° anno di storia con uno sguardo aperto al futuro e all’innovazione della manifestazione stessa, attestandosi in qualche misura anche come un appuntamento trasversale e di costume. I padiglioni erano stracolmi di famiglie e giovani, di passione, di nuovi contenuti speciali, intrattenimento ed eventi, che affiancano in modo sempre più completo e coinvolgente il grande impegno degli espositori.”

L’appuntamento con EICMA 2024 è già fissato dal 5 al 10 novembre.