Il mercato piloti per la stagione MotoGP™ 2025 è in pieno fermento, con numerosi cambiamenti e conferme che stanno delineando un quadro sempre più interessante per gli appassionati. Ecco un riepilogo di ciò che sta accadendo nel paddock.

Conferme Ufficiali

Diverse squadre hanno già confermato i propri piloti per la prossima stagione. Brad Binder ha rinnovato il suo contratto con KTM fino al 2026, garantendo la sua permanenza con la casa austriaca. Ducati ha blindato Francesco Bagnaia, attuale Campione del Mondo, fino al 2026, assicurandosi anche il giovane talento della Moto2™, Fermin Aldeguer. Anche Fabio Quartararo, Campione del Mondo 2021, ha esteso il suo contratto con Yamaha per altri due anni, mentre Honda ha confermato Luca Marini e Johann Zarco fino al 2025.

Un altro grande colpo è stato l’annuncio del passaggio di Pedro Acosta dal team Red Bull GASGAS Tech3 al team ufficiale Red Bull KTM Factory Racing per il 2025. KTM ha inoltre confermato che Enea Bastianini e Maverick Viñales si uniranno al rinnovato Red Bull KTM Tech3, lasciando Ducati e Aprilia.

Aprilia Racing, dopo il GP del Mugello, ha confermato l’arrivo di Jorge Martin dalla Prima Pramac Racing per sostituire Aleix Espargaro, che si ritirerà a fine stagione. Marco Bezzecchi sarà il compagno di squadra di Martin, componendo un inedito duo nel team ufficiale Aprilia. Inoltre, Yamaha ha annunciato la sua partnership con Prima Pramac Racing a partire dal 2025, mentre Gresini Racing ha rinnovato il contratto di Alex Marquez per altri due anni.

Durante la pausa estiva, Raul Fernandez ha rinnovato con Trackhouse Racing, mentre Joan Mir ha prolungato il suo accordo con Honda, mantenendo invariato il team ufficiale HRC per il 2025. Alex Rins ha firmato un nuovo contratto biennale con Yamaha, che lo vedrà affiancare Quartararo fino al 2026. Infine, Ai Ogura, attualmente in Moto2™, ha annunciato il suo passaggio a Trackhouse Racing per il 2025, mentre Franco Morbidelli si unirà al team Pertamina Enduro VR46.

I Rumors

Con Bezzecchi ormai destinato a Aprilia, il team Pertamina Enduro VR46 vedrà l’arrivo di Franco Morbidelli. Fabio Di Giannantonio farà il suo ritorno nello stesso team, mentre l’ultimo posto disponibile in Gresini Racing attende ancora conferme ufficiali.

Aprilia ha definito il suo line-up con Martin e Bezzecchi per il 2025, mentre Trackhouse Racing ha confermato Raul Fernandez e Ai Ogura, che sostituirà Miguel Oliveira, il cui futuro resta ancora incerto. Nel frattempo, KTM ha confermato il passaggio di Acosta al team ufficiale, mentre Viñales e Bastianini saranno i nuovi piloti del Red Bull KTM Tech3. Jack Miller e Augusto Fernandez, invece, sono alla ricerca di nuove opportunità per il 2025.

Infine, Yamaha, dopo aver consolidato Quartararo e Rins, sta cercando due nuovi piloti per il 2025, quando due nuove moto ufficiali entreranno in gioco, aumentando le possibilità di vedere nuovi talenti in sella alle M1.

Il mercato piloti MotoGP™ 2025 promette di essere uno dei più entusiasmanti degli ultimi anni, con movimenti strategici che potrebbero cambiare radicalmente gli equilibri della competizione. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti!

 

Ph: MotoGp