Dodici mesi fa, il pilota ufficiale Kawasaki, Romain Febvre, conquistava la vittoria nel primo Gran Premio mai disputato presso il nuovissimo impianto di Arnhem, in Olanda. Su un tracciato del Motorsportpark Gelderland Midden estremamente impegnativo e accidentato, il francese si aggiudicava un 2-1 complessivo, precedendo Jorge Prado e Jeremy Seewer con una prestazione impeccabile.

Febvre, noto per le sue abilità sulla sabbia, ha già trionfato nella sabbia profonda di Lommel, e il campione del mondo MXGP 2015 sa che, in vista del ritorno ad Arnhem questo fine settimana, avrà bisogno di tutte le sue capacità e determinazione per competere contro avversari del calibro del leader della serie Tim Gajser, il campione in carica Jorge Prado e il favorito di casa Jeffrey Herlings.

“Normalmente, sono forte sulla sabbia,” ha dichiarato Febvre. “Ho vinto due volte a Lommel e ho vinto ad Arnhem l’anno scorso, ma visto come è andato quest’anno, con l’infortunio e il ritorno in pista, non mi aspettavo di salire sul podio a Lommel. Mancavo di ritmo e di condizione fisica. Ho deciso di tornare a lavorare dove avevo iniziato bene la stagione, anche se non mi sentivo al 100% fisicamente. Tuttavia, il mio obiettivo era ritrovare il feeling giusto. E, in qualche modo, a Lommel ci sono riuscito.”

Nonostante la vittoria del 2023, Febvre non ha avuto molte occasioni per allenarsi sulla sabbia di Arnhem quanto si potrebbe pensare. Il circuito di Motorsportpark Gelderland Midden è un luogo di allenamento abituale per molti piloti olandesi, e Febvre ha completato qualche giro lì, il che potrebbe dargli un leggero vantaggio rispetto a Gajser e Prado.

“Non è una pista dove vado spesso, ma ci ho girato in passato. È ok, un po’ più dura rispetto a Lommel, sì, alcune parti del tracciato sono un po’ più compatte di Lommel. È una pista che mi piace molto, l’anno scorso ho vinto lì. Tuttavia, non sto pensando a questo, voglio solo ritrovare la giusta condizione e il feeling in gara.”

Dopo il Gran Premio di Svezia dello scorso weekend, dove ha chiuso quarto assoluto, è certo che Febvre cercherà di entrare nella top tre assoluta questo fine settimana.

“Ho fatto una buona partenza nella prima manche in Svezia; ho perso due posizioni, ma sono rimasto con il gruppo di testa, quindi sono contento del mio ritmo. La partenza nella seconda manche non è stata buona e mi sono ritrovato tredicesimo alla seconda curva; su una pista come quella è un vero problema! Allo stesso tempo, Prado, Gajser e Herlings erano già davanti dall’inizio, quindi sapevo che il massimo che potevo sperare era un quarto posto, e così è stato. Ora ci spostiamo ad Arnhem questo weekend e cercherò di costruire sui risultati di Lommel e Svezia.”

Con Herlings favorito e molto esperto sul circuito di Motorsportpark Gelderland Midden, e con il sostegno massiccio dei fan locali, Febvre potrebbe avere l’opportunità di far tacere la folla e tornare sul gradino più alto del podio. Qualunque cosa accada, aspettatevi di vedere il pilota Kawasaki tra i protagonisti principali.

Photo credit : Kawasaki