Il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2024 si avvicina rapidamente e con esso giungono una serie di storie avvincenti. Una di queste è il debutto di Andrea Iannone (Team GoEleven) nel Campionato basato sulla produzione, mentre fa il suo ritorno alle competizioni. ‘The Maniac’ è stato veloce nei test sia a Jerez che a Portimao e, sulla Panigale V4 R, spera che ciò si traduca in risultati positivi quando le gare prenderanno il via tra poche settimane.
SUCCESSO SUL PALCOSCENICO MONDIALE: la carriera di Iannone nel paddock della MotoGP™
Il 34enne Iannone ha trascorso 14 stagioni competendo nel paddock della MotoGP™, attraverso il Campionato del Mondo 125cc prima di passare a Moto2™ e poi a MotoGP™. Il #29 ha conquistato quattro vittorie in cinque stagioni tra il 2005 e il 2009 nella classe 125cc, guadagnandosi un posto nel nuovo Campionato Moto2™ a partire dal 2010, dove ha trascorso tre stagioni. Ha terminato terzo in ogni stagione, vincendo otto gare in totale, prima di ottenere il passaggio alla classe regina. In totale, ha trascorso sette stagioni lì, vincendo una gara per Ducati nel 2016 e conquistando 11 podi. Tuttavia, è stato sanzionato dal Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) a seguito di una violazione delle norme antidoping dopo un test positivo per una sostanza proibita nel successivo Gran Premio della Malesia, a partire dal 17 dicembre 2019, il che ha portato a non gareggiare affatto per quattro anni.
UN RITORNO IMPRESSIONANTE: un ritmo impressionante nei test
Nonostante quattro anni lontano dalla competizione, ‘The Maniac’ è stato rapidissimo quando i test del 2024 sono iniziati subito dopo la tappa spagnola dello scorso anno. A Jerez a novembre, ha segnato un 1’39.335s per finire al P5 mentre ha ottenuto un 1’38.744s nel test di gennaio nello stesso luogo. Anche se è stato più indietro nell’ordine dei tempi nel test di Portimao, era la sua prima volta sulla ‘montagne russe’ su una moto da corsa. Un 1’40.654s è stato segnato da Iannone, a 1.465s dal ritmo di Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) il secondo giorno, ma è stato comunque un buon risultato per l’italiano mentre si adattava alla moto del WorldSBK su un circuito impegnativo da imparare.
UN RITORNO ALLA VITTORIA? Il Team GoEleven punta alle lotte per il podio
Il Team GoEleven è stato vincitore di gare nel WorldSBK, avendo vinto l’ultima volta con Michael Ruben Rinaldi al Round di Teruel nel 2020. È stato un fine settimana in cui il #21 era in gran forma e ha potuto lottare in testa in tutte e tre le gare, conquistando un podio in ognuna di esse. Da allora, il team è salito sul podio con Chaz Davies nel 2021 ma non ha più visitato il parc ferme come pilota nei primi tre dal 2020. Iannone è il pilota che può riportare il Team GoEleven sul podio o sulla vetta? Naturalmente, la vittoria per Iannone significherebbe che si piazzerà in cima al podio per la prima volta dal 2016 e spera che la sua attesa di otto anni giunga a termine.
LA VISIONE DI IANNONE: “Sto vivendo di nuovo il sogno”
Parlando al primo test di Jerez del 2024, Iannone ha delineato ciò che vorrebbe raggiungere quest’anno. Ha detto: “Sono felice di tornare. Sto vivendo di nuovo il sogno. Questo è bellissimo. Sono davvero felice di tornare con Ducati. È la mia moto preferita nella vita e posso guidarla di nuovo. Spero facciamo davvero un buon lavoro. Penso che la cosa più importante sia che cerchiamo di goderci ogni momento. Sono tornato e voglio dare tutto.”
Ph: WorldSBK