Il weekend di gara appena trascorso ha visto pioggia e maltempo non dare tregua ai nostri piloti impegnati nell’ultima gara del campionato paralimpico European Handy Bridgestone Cup, sul circuito di Grobnik, in Croazia.
Nonostante diverse sessioni programmate per venerdì siano state cancellate a causa del maltempo, i partecipanti non si sono risparmiati, dimostrando come sempre grande motivazione e determinazione.
Gaga-1: Lorenzo Picasso, pilota paraplegico al suo esordio sul circuito croato, riesce sin dalle prime curve a mettersi in testa e creare un discreto vantaggio su Malagoli e il ceco Horky. Quest’ultimo, autore della pole position, dopo qualche giro di esitazione per l’asfalto bagnato, riesce a recuperare il gap e superare prima Malagoli e poi Picasso, tagliando per primo il traguardo.
Alle loro spalle, nella classe 600cc., è l’austriaco Jakob Lorenz a condurre la gara, inseguito da Sontacchi e Gardiol che hanno dato vita a un bellissimo duello a favore di quest’ultimo, al suo primo anno di gare, che riesce così a conquistare il secondo gradino del podio.
Per la categoria delle disabilità minori (Lesser Impaired), sono Arnoldi nella classe 1000cc e Montoya nelle 600cc. ad aggiudicarsi la prima posizione.
Gara-2: Anche gara-2 è sul bagnato, ma questa volta Horky parte senza esitazione creando sin dalle prime curve un netto vantaggio sui diretti inseguitori. Picasso tiene saldamente la seconda posizione mentre l’italiano Gullà, grazie a diversi sorpassi, riesce ad aggiudicarsi la terza posizione.
Nelle 600cc. si replica quanto visto in gara 1: Lorenz, a suo agio con l’acqua, prende subito un netto vantaggio, seguito da Gardiol e Sontacchi. Anche nelle Lesser Impaired si confermano Arnoldi nelle 1000cc. e Montoya nelle 600cc.
Classifica finale di campionato
Dopo 6 gare tra Spagna, Italia e Croazia, ecco i nostri campioni europei 2023
Classe 1000cc.: 1. Lorenzo Picasso; 2. Emiliano Malagoli; 3. Jacopo Gullà.
Classe 1000cc. Lesser Impaired: 1. Ivo Arnoldi.
Classe 600cc.: 1. Maximilian Sontacchi; 2. Jakob Lorenz; 3. Iacopo Gardiol.
Classe 600cc. Lesser Impaired: 1. Antonio Montoya.
Un anno a tutto gas!
Dopo il titolo italiano, Sontacchi e Picasso conquistano quindi anche il titolo europeo!
Una stagione ricca di emozioni (e pioggia!) che ha visto 23 piloti provenienti da Italia, Spagna, Austria, Germania e Repubblica Ceca sfidarsi nelle 8 gare previste tra i 2 campionati.
Un ringraziamento speciale l’organizzazione intende farla giungere ai loro partner: Bridgestone, Octo, Snep, Pakelo, BMW Motorrad Italia e a FMI, FIM Europe, CIP per il supporto a questi straordinari piloti che, anno dopo anno, continuano a sorprendere per il livello agonistico che riescono a raggiungere nonostante una disabilità fisica importante, dimostrando che non ci sono limiti alla passione!