Nella calda cornice dell’Alpe Adria International Motorcycle Championship presso l’Automotodromo Grobnik, in Croazia, si è svolto lo scorso weekend il secondo round della European Handy Bridgestone Cup, il campionato di motociclismo paralimpico europeo che si svolge sotto l’egida della FIM Europe. Due le categorie presenti: 1.000cc e 600cc.
Oltre ai piloti italiani, quelli provenienti da Germania, Austria, Spagna e Repubblica Ceca si sono sfidati sulla pista di 4.168 m. dello storico circuito di Rijeka, per due gare, ognuna valida per la classifica del campionato, che vedrà il round finale a fine agosto (30, 31 agosto e 1° settembre) presso il Mugello Circuit.
Il round di Grobnik ha segnato l’esordio europeo della categoria Lesser Impaired, riservata ai piloti con disabilità minori. Tra i partecipanti, Luca Lunghi (Ducati Panigale), Massimo Bacci (Ducati V4S) e lo spagnolo Antonio Montoya(Yamaha 600).
Gara-1 – Vince il Fair Play
Gli undici giri di Gara-1 del sabato, hanno visto solidamente al comando nella classe 1.000cc. il ceco Martin Horky (Yamaha R1) che ha fatto da mattatore per tutto il weekend, ottenendo il Best Lap di 1.32.722, seguito dal fondatore dei Di.Di. Emiliano Malagoli (BMW S1000RR) e da Lorenzo Picasso che per questo round ha corso in sella alla seconda moto di Malagoli, una BMW S1000RR.
Picasso è infatti stato protagonista di una scivolata nelle prove, senza conseguenze fisiche ma con danni significativi alla moto che non gli avrebbero permesso di schierarsi in pista, consegnando quasi matematicamente, con un round di anticipo, il titolo europeo nelle mani dell’avversario Horky.
Malagoli gli ha così proposto di gareggiare sulla sua seconda moto per portare comunque dei punti a casa, e così è stato: Picasso ha tagliato il traguardo in terza posizione, grazie anche al grande lavoro dei tecnici del Team Punto Moto Corse che hanno montato in tempi record gli adattamenti della moto danneggiata di Lorenzo sulla BMW (ricordiamo che Picasso è paraplegico mentre Malagoli è amputato alla gamba destra). Un grandissimo gesto di fair play!
Nella classe 600cc. Lorenz Jakob (Yamaha R6 – Austria) non ha avuto rivali e con notevole distacco ha tagliato per primo il traguardo, seguito da Remo Marinato (Yamaha R6 – Italia).
Per la categoria Lesser Impaired Massimo Bacci ha ottenuto il miglior piazzamento per la classe 1.000cc e Montoya nella 600cc.
Gara-2 – Il caldo mette a dura prova i piloti
Il caldo torrido della domenica non ha certamente aiutato, ma non ha scoraggiato i piloti che hanno preso il via per gara-2 alle 12:40 con 38 gradi.
Martin Horky si è riconfermato fortissimo su questo circuito tagliando il traguardo in prima posizione dopo una gara in solitaria. Alle sue spalle un Lorenzo Picasso che è riuscito ad avere un maggior feeling con la BMW S1000RR ed è riuscito ad arrivare sul 2° gradino del podio. Terzo Emiliano Malagoli.
Ancora aperto quindi il Campionato nella classe 1.000cc. che si deciderà nel doppio Round del Mugello, con un distacco di 13 punti tra il nuovo leader di classifica Horky, e Picasso.
In gara-2 confermano le posizioni sotto la bandiera a scacchi sia le 600cc. con Jakob Lorenz, velocissimo come per gara-1, che taglia il traguardo in prima posizione seguito da Remo Marinato; sia la categoria Lesser Impaired con Massimo Bacci che si riconferma primo nelle 1.000cc. mentre Montoya per le 600cc
Appuntamento al 30, 31 agosto e 1° settembre all’Autodromo del Mugello dove si terranno le finali 2024 della European Handy Bridgestone Cup e della Octo Cup, i Campionati Europeo e Italiano di motociclismo paralimpico dedicati a piloti con disabilità. Insieme al CIV, Il Campionato Italiano di Velocità, oltre a festeggiare i Campioni, eventi e panel di discussione dedicati all’inclusività dello sport paralimpico e motosport.