St. Wendel (Germania), 14 agosto 2024 – Il Campionato del Mondo Supermoto continua la sua corsa verso l’assegnazione dei titoli e questo weekend, 17 e 18 agosto, farà tappa in Germania, sul circuito cittadino di Sankt Wendel.
La specialità motociclistica mondiale dello sliding tornerà alle sue origini, tra la gente, e la tappa tedesca si svolgerà contemporaneamente al Campionato nazionale, richiamando un gran numero di appassionati che riempirà le tribune naturali lungo il tracciato.
Dopo tutti i colpi di scena del GP di Polonia, dove il vincitore è stato deciso solo alla manche finale, ora Marc Reiner Schmidt (L30 Racing TM Moto) è in testa alla classifica del Campionato del Mondo, inseguito da Thomas Chareyre (SGR Grau Racing), che sta facendo del suo meglio per mantenere la posizione e affrontare il pilota tedesco. Il francese, che sogna di vincere il Campionato del Mondo con un’altra moto, lotterà fino alla fine per raggiungere il suo obiettivo. Dall’altra parte, Schmidt, dopo le passate vittorie al GP di Germania, cercherà di conquistare il trofeo davanti al suo pubblico di casa.
Dietro ai due leader, ci sarà Julen Avila Cortes (Ktm Mtr Racing), vincitore in Polonia nel primo GP della sua carriera. Il pilota, che è in testa alla classifica Rookie, cercherà un altro successo e in Germania i fan avranno l’opportunità di vedere il suo stile di guida su un circuito cittadino. Il pilota gestito dal manager Franco Mollo, dovrà affrontare il veneto Elia Sammartin, sfortunato in Polonia, ma i due sono attesi come protagonisti di una battaglia che merita di essere seguita, soprattutto dopo la loro collisione nella tappa del Campionato Italiano, con il vicentino che cercherà di prendersi la rivincita.
La classe Junior vedrà un numero record di piloti iscritti a questa prova del Campionato Europeo, con 24 piloti al via. Andrea Benvenuti (Ktm Mtr Racing) sarà ancora una volta il pilota da battere? Nathan Terraneo (Ktm) è stato molto fulmineo nei giri veloci dei GP precedenti e, se riuscirà a essere più costante anche in gara, renderà la vita difficile a Benvenuti. Da non dimenticare il pilota ucraino Yevsevii Kovalyov, sempre incalzante su ogni circuito.
I primi tre piloti della classifica del Campionato Europeo dovranno vedersela con un gruppo di piloti locali, molto veloci e agguerriti.
Time Table
Sabato:
9.40 S1GP Prove Libere 1
10.10 SM Junior Prove Libere 1
11.25 S1GP Prove Libere 2
11.55 SM Junior Prove Libere 2
14.00 S1GP Prove Cronometrate
14.40 S1GP Superpole
15.10 SM Junior Prove Cronometrate
17.00 S1GP Gara 1
Domenica:
11.00 SM Junior Gara 1
12.30 S1GP Fast Race
15.10 SM Junior Gara 2
16.00 S1GP Super Final