Il Campionato Italiano Motocross Prestige 24MX Borilli Pro Series 2024 ha il suo primo campione: Valerio Lata, che conquista il titolo della MX2 con una prova d’anticipo a Castiglione del Lago. Nella MX1, Alessandro Lupino si impone nella gara e allunga in classifica, mentre Simone Mancini si aggiudica la Rookies Cup.

Cronaca MX1

Il caldo torrido ha rappresentato una sfida aggiuntiva durante il weekend umbro, ma il Moto Club Trasimeno ha fatto un ottimo lavoro nel mantenere il tracciato in condizioni ideali. Il pubblico ha risposto con entusiasmo, affollando l’impianto di Gioiella come non si vedeva da anni.

In gara-1, Alessandro Lupino e Giuseppe Tropepe sono partiti in testa, mentre Isak Gifting, terzo in classifica, ha dovuto ritirarsi dopo una caduta. A metà gara, anche Tropepe è stato costretto al ritiro a causa di un incidente con un doppiato che ha danneggiato la sua moto. Lupino ha così dominato la gara, con Jan Pancar e Ivo Monticelli a completare il podio.

In gara-2, Andrea Bonacorsi ha ottenuto il Holeshot, seguito da Tropepe e Lupino. Tropepe ha tentato subito l’attacco ma è scivolato e ha dovuto ritirarsi. Lupino ha mantenuto la calma e si è piazzato secondo, mentre Pancar ha concluso terzo.

Overall MX1

Lupino (Ducati – Fiamme Oro) conquista la sua seconda vittoria consecutiva del campionato, con un primo e un secondo posto nelle manche. Con questi risultati, aumenta il suo vantaggio in classifica su Pancar, secondo con oltre 300 punti di distacco. Bonacorsi, Monticelli e Ostlund completano i primi cinque della giornata. Nella Fast, Nicola Recchia (Kawasaki – Schio Jteam) vince nonostante l’assenza per infortunio di Emilio Scuteri, con Gabriele Arbini e Alessandro Brugnoni rispettivamente secondo e terzo.

Cronaca MX2

Valerio Lata, con una partenza da urlo in gara-1, dimostra subito la sua determinazione a chiudere il discorso titolo. Dominando la gara dalla prima all’ultima curva, Lata si distacca da Alessandro Manucci, mentre Samuele Bernardini riesce a superare Alfio Pulvirenti per il terzo posto. Yago Martinez, unico pilota con ancora una speranza di titolo, ha una prestazione deludente e Lata si aggiudica matematicamente il campionato già alla fine della prima manche.

In gara-2, Lata conferma la sua superiorità con un’altra partenza impeccabile e una gara dominata dal primo all’ultimo giro. Manucci si piazza secondo, mentre Bernardini completa il podio.

Overall MX2

Lata (GasGas – Fiamme Oro) si aggiudica la doppietta con nove manche vinte su dieci, assicurandosi il titolo di campione. Manucci recupera punti su Martinez e riapre la corsa per il secondo posto in classifica. Bernardini, Fredsoe e Soulimani completano i primi cinque della giornata. Francesco Bellei (KTM – Fiamme Oro) domina nella Fast e riconquista la tabella rossa di leader del campionato.

Rookies Cup

Simone Mancini (Fantic – Megan Racing) conquista il titolo della Rookies Cup dopo una vittoria anche in gara-2, confermando la sua superiorità nella stagione. Alessandro Gaspari (KTM – Gaerne) si piazza secondo grazie a una grande rimonta, con Giorgio Orlando (Yamaha – Liguria Racing) terzo.

Il prossimo e ultimo appuntamento del Campionato Italiano Motocross Prestige 24MX Borilli Pro Series 2024 per le classi MX1 e MX2 si svolgerà a Pietramurata il 12 e 13 ottobre.

 

ph. Filippo Colombo