PIETRAMURATA (Trentino) 14 Aprile 2024 – Sotto le montagne del Garda, il secondo round della EMX250 e EMX125 Presentato da FMF Racing si è svolto come in Sardegna la settimana scorsa, con temperature calde non così comuni per questo periodo dell’anno in Trentino. Tra condizioni impegnative e una pista che richiedeva attenzione su ogni centimetro del terreno duro, i piloti dovevano mantenere alte le proprie prestazioni contendendosi una competitiva gara.

È stato un trionfo italiano davanti a un’incredibile atmosfera patriottica nella EMX, con Valerio Lata del Beddini GASGAS Factory Juniors che ha conquistato la vittoria assoluta con due primi posti, mentre Simone Mancini del Fantic Factory Racing EMX125 ha ottenuto la sua prima vittoria assoluta.

Il weekend è iniziato sabato per entrambe le classi europee. Nella EMX250, Bence Pergel è uscito bene dalla prima curva, ma è stato il brillante avvio di Valerio Lata a comandare la gara sin dall’inizio, mentre il serio contendente Ivano Van Erp del VRT Yamaha Racing si è trovato intrappolato nel traffico iniziale, posizionandosi al 19° posto al primo giro e terminando in modo onorevole all’11° posto.

Pergel è partito bene ed è arrivato secondo, ma Gabriel SS24 KTM’s Cas Valk ha guadagnato la seconda posizione al secondo giro. Il francese Maxime Grau del WZ Racing Team ha mostrato un grande ritmo, portandosi al terzo posto al quinto giro. Alla fine però, Grau è scivolato e ha dovuto accontentarsi del quinto posto. Federico Garcia del RFME GASGAS MXJunior Team è stato fortunato a non scontrarsi con la moto di Grau e ha concluso terzo. Mathis Valin della BUD Racing Kawasaki ha avuto un momento difficile, ma è riuscito a risalire al quarto posto alla fine.

Lata ha dominato la gara e ha conquistato la vittoria, seguito da Valk in seconda posizione.

Nella seconda gara, il buon avvio di Pergel è stato seguito da K.Reisulis, ma Lata e Grau erano subito dietro. Lata ha ripreso il comando della gara al terzo giro e ha portato a casa la vittoria, mantenendo il suo ritmo fino all’arrivo. Grazie a un problema tecnico di K.Reisulis, Lata ha festeggiato la vittoria, aumentando il suo vantaggio nel campionato e vincendo a Trentino per il secondo anno consecutivo.

Un trionfo tutto italiano che porta grande entusiasmo in vista della prossima tappa ad Agueda, Portogallo!

PH: MXGP