Lo spettacolo dell’EMX125 Trentino ha regalato grandi emozioni, soprattutto per gli appassionati italiani, con Simone Mancini che ha fatto sventolare l’Italia in alto a Pietramurata.

Nella prima gara, Brandon Rispoli della TM Moto SteelsDrJack ha preso il comando al primo angolo, ma presto un altro pilota italiano ha preso il controllo: Francesco Bellei del Dreams Racing ha guidato la gara davanti a Simione Mancini della Fantic Factory Racing EMX125.

Il primo giro ha portato qualche sfortuna, con Rispoli che ha commesso un errore all’uscita di una curva, mentre il leader del campionato Noel Zanocz della Fantic Factory Racing EMX125 è caduto, trovandosi in 37ª posizione per un paio di giri. Anche il pilota della Yamaha Europe EMX125 MJC, Dani Heitink, insieme a Liam Brunau, ha perso qualche posizione.

La situazione si è poi stabilizzata, ma Aaron Katona è riuscito a sfruttare al meglio un errore di Pelle Gunderson per salire in quarta posizione al sesto giro. Gunderson è poi stato coinvolto in un altro incidente nello stesso punto, questa volta con Cole McCullough del team Maddii Fantic by Milwaukee.

Mancini, intanto, ha iniziato a recuperare terreno e al nono giro ha effettuato un sorpasso decisivo su Bellei. Salvador Perez dell’RFME GASGAS MXJunior Team ha mantenuto la terza posizione, capitalizzando sul calo di Bellei e salendo in seconda posizione.

Nel frattempo, McCullough ha cercato di superare Katona per tutta la gara ma non è riuscito nell’intento, finendo quarto, mentre Bellei è stato sorpassato negli ultimi giri da entrambi, finendo quinto.

Nella gara 2, Mano Faure della Yamaha Europe EMX125 MJC è stato il pilota più veloce alla partenza, seguito da Bellei e Rispoli. Dopo una buona performance sabato, McCullough è stato coinvolto in un incidente al primo angolo con molti piloti ed è stato costretto al ritiro.

Il leader Faure è caduto al secondo giro, lottando per riaccendere la moto e perdendo molte posizioni. Bellei ha mantenuto il comando della gara, mentre Zanocz ha superato Rispoli per salire in seconda posizione e inseguire Bellei.

Mancini ha dimostrato ancora una volta la sua forza, risalendo in terza posizione al quinto giro. Katona si è trovato sesto, sufficiente per il podio in quel momento. Tuttavia, ha dovuto cedere questa posizione sul podio a un convincente Perez, che ha lottato fino alla fine per finire sesto e salire sul terzo gradino del podio. Katona ha concluso settimo nella gara 2, corrispondente al quarto posto assoluto.

Il passo di Bellei è stato straordinario, aumentando il suo vantaggio su Zanocz a 7 secondi a metà gara. Nel frattempo, Faure è risalito fino al decimo posto.

Bellei ha vinto la sua prima gara, regalando agli appassionati italiani ciò che desideravano, con un altro trionfo italiano che lo ha visto salire sul secondo gradino del podio. È stato il vincitore della prima gara Mancini a mostrare le sue qualità durante il weekend, con un 1-3 che gli ha garantito la sua prima vittoria assoluta e ha fatto sventolare la bandiera italiana a Pietramurata.

Il “Red Plate” rimane nelle mani di Zanocz, che ha fatto molto meglio rispetto alla gara 1, terminando secondo e salendo al sesto posto assoluto.

Simone Mancini ha commentato: “Sono davvero molto felice! È stata una gara difficile, ma la pista era buona. È stato un buon fine settimana per me, con la vittoria nella gara 1 e il terzo posto nella gara 2. Sono contento di questa vittoria assoluta e vi vedo in Portogallo!”

 

PH: MXGP