La sesta e ultima prova del Campionato Italiano Motocross Prestige si è disputata sulla pista marchigiana di Fermo, con pioggia nel sabato delle qualifiche e ottime condizioni meteo la domenica.
Alessandro Lupino, portacolori dell’ MRT Racing Ktm nella categoria Elite MX1, si era già aggiudicato il titolo italiano nella prova di Castellarano, più di due mesi fa, ma è sceso in pista anche in preparazione della ripresa del Mondiale MXGP, che riparte a settembre con la doppia trasferta in Turchia. Autore della pole al sabato, Lupino con la Ktm 450 SX-F nella prima manche della domenica è incappato in una brutta caduta nel corso del quarto giro, fortunatamente senza conseguenze, ed è stato costretto a fermarsi con la moto danneggiata. In gara due, scattato in seconda posizione dopo il via, si è portato subito in testa alla corsa andandosi ad aggiudicare l’ultima manche del campionato con buon margine su David Philippaerts (Yamaha) e Simone Croci (Husqvarna). Quarto in classifica di giornata nonostante lo zero di gara uno, Alessandro è salito sul podio per la premiazione finale di Campionato che lo ha visto netto vincitore davanti a Philippaerts e Croci.

Lupino: “Avevo già vinto il titolo a Castellarano, qui ho fatto la pole al sabato e poi dopo pochi giri della prima manche sono caduto. In realtà la pista era molto insidiosa con il fondo duro sotto uno strato di terreno bagnato, scivoloso. Sono contento che mi è andata bene, anche se mi sono dovuto ritirare con la moto quasi distrutta. Nella seconda ho vinto con un buon ritmo e senza dover forzare. Il titolo l’avevamo già festeggiato a Giugno quindi adesso si torna a pensare al Mondiale, ma voglio prima ringraziare di cuore il team MRT KTM e il Gruppo Fiamme Oro che mi hanno portato a rivincere il titolo italiano dopo due anni”.

In concomitanza con l’Italiano Prestige si è disputata, nella stessa Fermo, la terza finale del Campionato Italiano Motocross 125 Junior, con in pista per il team MRT Racing KTM il romano Valerio Lata in sella alla Ktm SX 125. Già leader del campionato dalla prova precedente, Valerio dopo aver segnato la pole, nelle gare ha allungato in classifica grazie ad una netta doppia vittoria: in gara uno ha preceduto Salvini (Fantic) e Gazzano (Gas Gas) e in gara due Viano (Husqvarna) e Palombini (Gas Gas). Lata è leader di campionato con 420 punti su Viano e 540 su Osterhagen.

Lata: “E’ stato un weekend perfetto: miglior tempo nelle qualifiche, nelle cronometrate e vittoria in entrambe le manche. Ora potrò allenarmi un paio di volte col 250, in vista del mio esordio al Mondiale in Turchia…”

La quarta finale dell’Italiano Junior 125 è in programma per il 12 settembre.