VILLA LA ANGOSTURA (Argentina) – 9 marzo 2024 – Il tanto atteso Campionato del Mondo MXGP 2024 ha preso vita sullo spettacolare circuito di Villa La Angostura per il YPF Infinia MXGP di Patagonia-Argentina. Il cinque volte Campione del Mondo e il pilota di maggior successo di sempre su questo circuito, il capofila del Team HRC Tim Gajser, ha ottenuto una vittoria convincente dalla partenza al traguardo nella gara di qualifica RAM MXGP, dopo che il pilota della Nestaan Husqvarna Factory Racing Lucas Coenen è emerso da una battaglia avvincente per vincere nella MX2.
Con piogge sparse che bagnavano la pista per aggiungere alla natura scivolosa e scivolosa della superficie, i piloti MX2 hanno colpito la pista per primi nella sessione di prove libere, e c’è stata una sorpresa per molti quando il debuttante Red Bull GASGAS Factory Racing Marc-Antoine Rossi ha concluso al vertice della classifica al termine della sessione! È stato retrocesso al terzo posto nella sessione di Time Practice, che ha deciso la scelta del cancello per la gara di qualifica RAM, dalla coppia della Nestaan Husqvarna Factory Racing composta da Lucas Coenen e Kay De Wolf.
Nelle prime fasi della MXGP, è stato il pilota del Kawasaki Racing Team Romain Febvre a essere il più veloce in entrambe le sessioni di pratica, mostrando immediatamente il suo amore per questo circuito, che è stato accolto con entusiasmo dalle colline piene di fan che lo hanno acclamato selvaggiamente quando ha colpito la pista per primo nella sessione.
La gara di qualifica RAM nella MXGP ha visto un combattimento dall’holeshot di Tim Gajser che ha lottato contro Febvre e una sfida appassionata da parte di Pauls Jonass della Standing Construct Honda, che aveva finito secondo più veloce del francese nella sessione di Time Practice. Nel gruppo di mezzo, tuttavia, c’è stata una collisione al primo angolo tra l’anno scorso il vincitore Ruben Fernandez e il debuttante della Monster Energy Yamaha MXGP Racing Jago Geerts, che ha coinvolto anche la JK Yamaha di Isak Gifting! Gifting può gareggiare domani, mentre Fernandez sta aspettando un controllo medico prima di prendere una decisione. Geerts ha riavviato ma è caduto nuovamente tre giri dopo, e purtroppo non potrà guidare domani.
La stessa sfortunata sorte è purtroppo vera per il sfortunato Brent van Doninck, che ha fatto cadere la sua JM Racing Honda nel secondo angolo. Auguriamo loro entrambi il meglio per una pronta guarigione.
Ivo Monticelli, al suo ritorno alla guida a tempo pieno nella MXGP, è partito tra i primi cinque per il MRT Racing Team Beta, ma ha dovuto cedere il passo ai sorpassi del compagno di squadra di Geerts, il Monster Energy Yamaha MXGP Racing’s Maxime Renaux, che è stato sotto pressione dal portatore della targa #1, il Red Bull GASGAS Factory Racing’s Jorge Prado! Il campione ha approfittato di un piccolo errore di Renaux per effettuare una mossa decisa al 4º posto! Più indietro, Monticelli è quasi entrato in collisione con la Red Bull KTM Factory Racing star Jeffrey Herlings sopra il salto del traguardo, dando all’olandese ulteriore motivazione per spostarsi al 6º posto al prossimo angolo.
Il nuovo compagno di squadra di Febvre nel Kawasaki Racing Team, Jeremy Seewer, ha effettuato una mossa tardiva oltre Monticelli per conquistare il 7º posto, ma è stato Gajser tutto il tempo mentre celebrava la sua prima vittoria di sempre in una gara di qualifica RAM con punti davanti a Febvre e Jonass.
Tim Gajser: “È andata bene! In realtà ho avuto un po’ di difficoltà nella Time Practice perché la pista era difficile e non ho corso qui l’anno scorso, quindi credo che sia anche per questo che all’inizio ho avuto alcuni problemi. Ma nella gara di oggi, ho ottenuto un buon start e sono partito davanti. Ho fatto un piccolo gap e poi ho controllato la gara. Mi stavo davvero divertendo molto. La prima vittoria della stagione in una gara di qualifica RAM e speriamo la prima di molte altre a venire. È bello iniziare così ma domani è un giorno importante con molti punti in palio quindi sarà importante rimanere calmi e ottenere due buoni start.”
MXGP – Classifica RAM della gara di qualifica – Top 10: 1. Tim Gajser (SLO, Honda), 24:43.663; 2. Romain Febvre (FRA, Kawasaki), +0:06.489; 3. Pauls Jonass (LAT, Honda), +0:07.798; 4. Jorge Prado (ESP, GASGAS), +0:15.457; 5. Maxime Renaux (FRA, Yamaha), +0:18.382; 6. Jeffrey Herlings (NED, KTM), +0:19.133; 7. Jeremy Seewer (SUI, Kawasaki), +0:22.701; 8. Ivo Monticelli (ITA, Beta), +0:37.331; 9. Calvin Vlaanderen (NED, Yamaha), +0:45.134; 10. Valentin Guillod (SUI, Honda), +0:49.449
MXGP – Classifica del Campionato del Mondo – Top 10: 1. Tim Gajser (SLO, HON), 10 punti; 2. Romain Febvre (FRA, KAW), 9 p.; 3. Pauls Jonass (LAT, HON), 8 p.; 4. Jorge Prado (ESP, GAS), 7 p.; 5. Maxime Renaux (FRA, YAM), 6 p.; 6. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 5 p.; 7. Jeremy Seewer (SUI, KAW), 4 p.; 8. Ivo Monticelli (ITA, BET), 3 p.; 9. Calvin Vlaanderen (NED, YAM), 2 p.; 10. Valentin Guillod (SUI, HON), 1 p.;
La gara di qualifica RAM nella MX2 ha visto una lotta sorprendente tra molti dei principali favoriti pre-gara, ma è iniziata con un 1-2 del Red Bull KTM Factory Racing mentre il Campione in carica Andrea Adamo e Sacha Coenen hanno girato intorno alla prima curva appena davanti al debuttante Red Bull GASGAS Factory Racing Marc-Antoine Rossi.
Il Monster Energy Triumph Racing, nella loro prima gara del Campionato del Mondo con punti, aveva visto Mikkel Haarup ottenere il 5º tempo più veloce nella Time Practice, e stava salendo di posizione fino a una caduta nella sezione a onde, e un’altra intorno al secondo angolo, lo ha fatto scivolare al 19º posto al traguardo.
I due compagni di squadra della Nestaan Husqvarna Factory Racing Kay de Wolf e Lucas Coenen si erano posti un compito difficile con partenze poco favorevoli, ma entrambi hanno attraversato il gruppo a tutta velocità, De Wolf raggiungendo e incrociando le maniglie con Adamo, che stava guidando superbamente per tenerli a bada. L.Coenen non si sarebbe lasciato sfuggire, tuttavia, e in una mossa avvincente ha preso il 2º posto dal compagno di squadra attraverso una sezione di salti, i due volando insieme all’unisono!
Ha finalmente fatto la sua mossa per prendere il comando da Adamo con meno di due giri rimanenti, e De Wolf ha colto l’occasione anche lui per afferrare il 2º posto! Si è avvicinato di nuovo tra i due uomini in bianco, ma alla fine è stato Coenen a prendere la sua 3ª vittoria in una gara di qualifica RAM per reclamare la maglia rossa del leader del Campionato per la prima volta nella sua giovane carriera! Adamo ha dovuto accontentarsi del 3º posto davanti a Simon Laengenfelder e Thibault Benistant.
Lucas Coenen: “La maglia rossa?! Meglio non iniziare a pensarci perché altrimenti penserei troppo. È andato davvero bene, anche se ho sbagliato il mio start che non è stato fantastico, ma dopo quello ho continuato a correre, ho superato e superato molti piloti, e poi sono riuscito a superare Kay (de Wolf) alla fine. Nel complesso è stata una buona gara, sono rimasto calmo e ho superato il pilota davanti a me uno per uno e ho vinto la gara. Ma domani è un altro giorno!”
MX2 – Classifica RAM della gara di qualifica – Top 10: 1. Lucas Coenen (BEL, Husqvarna), 24:46.567; 2. Kay de Wolf (NED, Husqvarna), +0:01.434; 3. Andrea Adamo (ITA, KTM), +0:07.695; 4. Simon Laengenfelder (GER, GASGAS), +0:09.463; 5. Thibault Benistant (FRA, Yamaha), +0:10.622; 6. Marc-Antoine Rossi (FRA, GASGAS), +0:29.223; 7. Hakon Osterhagen (NOR, Honda), +0:39.612; 8. Andrea Bonacorsi (ITA, Yamaha), +0:41.644; 9. Sacha Coenen (BEL, KTM), +0:42.708; 10. Ferruccio Zanchi (ITA, Honda), +0:46.105
MX2 – Classifica del Campionato del Mondo – Top 10: 1. Lucas Coenen (BEL, HUS), 10 punti; 2. Kay de Wolf (NED, HUS), 9 p.; 3. Andrea Adamo (ITA, KTM), 8 p.; 4. Simon Laengenfelder (GER, GAS), 7 p.; 5. Thibault Benistant (FRA, YAM), 6 p.; 6. Marc-Antoine Rossi (FRA, GAS), 5 p.; 7. Hakon Osterhagen (NOR, HON), 4 p.; 8. Andrea Bonacorsi (ITA, YAM), 3 p.; 9. Sacha Coenen (BEL, KTM), 2 p.; 10. Ferruccio Zanchi (ITA, HON), 1 p.
PH: MXGP