In vista del GP d’Olanda MXGP 2025, in programma la prossima settimana ad Arnhem, i piloti di casa hanno avuto l’occasione di provare il tracciato rinnovato. Le modifiche principali hanno interessato la zona di partenza, spostata in avanti, e la prima curva, trasformata da una stretta combinazione sinistra-destra in una lunga piega a sinistra. Un cambiamento che, secondo i protagonisti, rappresenta un netto miglioramento in termini di fluidità e spettacolarità.
Alla giornata di test hanno partecipato gran parte dei migliori piloti olandesi, con l’eccezione di Jeffrey Herlings, impegnato in una gara in Inghilterra, e di Glenn Coldenhoff, presente sul posto ma senza scendere in pista per esigenze di programma di allenamento.
Le ambizioni per il GP di casa
Il fine settimana di Arnhem si preannuncia entusiasmante per il pubblico olandese:
-
MXGP: Jeffrey Herlings e Glenn Coldenhoff
-
MX2: Kay de Wolf
-
WMX: Lotte van Drunen
Tutti con concrete possibilità di puntare al successo davanti ai propri tifosi.
Glenn Coldenhoff: l’obiettivo è il podio
Decano dei piloti MXGP, Glenn Coldenhoff è attualmente in corsa per la sua seconda medaglia di bronzo iridata.
“Questo è l’obiettivo principale: conquistare il bronzo. Mi piace la pista in Svezia e ad Arnhem voglio chiudere nella top 3. Negli ultimi due anni ho sfiorato il podio, ma con Herlings e Gajser di nuovo in pista non sarà facile. Ci proverò.”
Coldenhoff, che corre su Fantic, sogna di vincere il GP olandese per completare una collezione unica: ha già conquistato vittorie iridate in MXGP con KTM, GasGas e Yamaha.
Kay de Wolf: caccia al recupero in classifica
Campione del mondo in carica della MX2, Kay de Wolf ha scelto di correre con il numero 1.
“È un’opportunità che capita forse una sola volta nella vita, per questo lo porto.”
Secondo in classifica generale, a 38 punti da Simon Längenfelder, de Wolf punta al bottino pieno:
“Come a Lommel, voglio vincere tutte le manche e recuperare punti. In Svezia spero di essere a pari punti con Längenfelder e Adamo.”
Lotte van Drunen: a caccia del tris ad Arnhem
L’inizio 2025 è stato straordinario per le donne olandesi, con Lotte van Drunen, Lynn Valk e Shana van der Vlist sul podio del primo GP stagionale a Riola Sardo.
Van Drunen, 18 anni compiuti di recente, ha dovuto affrontare un inverno complicato per via della frattura a una caviglia subita a novembre negli Stati Uniti. Ora, però, è tornata in forma:
“Dopo la lunga pausa ho fatto grandi passi avanti. Mi sento bene in moto e sono completamente pronta. Ho vinto entrambe le volte ad Arnhem, voglio riuscirci anche quest’anno, ma la concorrenza è forte.”
Gyan Doensen: EMX250 nel mirino
Quarto nella classifica EMX250 e vicecampione EMX125 2024, Gyan Doensen non nasconde le proprie ambizioni:
“Sono salito due volte sul podio quest’anno, ma potevano essere di più. Ad Arnhem voglio assolutamente centrarlo di nuovo.”
Con un tracciato rinnovato, piloti di casa motivati e una posta in palio altissima in tutte le categorie, il GP d’Olanda 2025ad Arnhem promette un weekend di motocross spettacolare per il pubblico olandese e non solo.
Photo Credit: Jan Boer