Gli americani stanno arrivando, e il Monster Energy FIM Motocross of Nations 2023 è diventato ancora più interessante a causa di ciò. Aaron Plessinger, Christian Craig e R. J. Hampshire hanno deciso di rappresentare Team USA, dimostrando che lo sport vince quando tre piloti AMA vogliono gareggiare per il proprio paese al MXoN.
Il veterano Christian Craig, che corre per il team Husqvarna Factory e si è sempre distinto durante la sua carriera, ha sempre desiderato gareggiare per il suo paese.
“Siamo qui per dimostrare che siamo pronti per affrontare questa sfida”, ha dichiarato Craig. “Sono eccitato. Penso di essere più che pronto per questo. Quando arriverà la gara, avrò quasi otto settimane di allenamento. Quindi è abbastanza tempo in sella, specialmente con gli altri ragazzi. Questa è ovviamente una gara prestigiosa. È una gara che ho guardato ogni anno fin da quando ero bambino e volevo farne parte. Quindi, sì, è pazzesco. Ma sono pronto per questa sfida.”
Il capitano della squadra Aaron Plessinger ha già gareggiato per il suo paese nel 2018 al RedBud Circuit, ma le cose non sono andate come previsto quell’anno. Ora è più che pronto a migliorare quei risultati e aiutare Team USA a salire sul podio.
“Sto aspettando questo momento da quando ho avuto l’opportunità di farlo nel 2018”, ha detto Plessinger. “Ho bisogno di riscatto. Il 2018 non è stato davvero positivo per noi. Abbiamo avuto delle difficoltà, ma ora possiamo ottenere il riscatto. Sarò avvolto nel #1, ragazzi. Sono davvero pronto. Sarà in Francia e sarà la mia prima volta al di fuori del Nord America. Ho due ottimi compagni di squadra al mio fianco e penso che siano altrettanto entusiasti quanto me. Lavoriamo tutti molto bene insieme. Alleniamoci insieme, guidiamo insieme, quindi penso che saremo pronti e una forza con cui fare i conti.”
Il pilota MX2 di Team USA, R. J. Hampshire, ha esperienza contro i migliori piloti di 250 nel mondo e nel 2017 ha vinto la USGP al W Ranch. Anche se sono passati sei anni, Hampshire è ancora uno dei migliori piloti MX2 in America e senza dubbio cercherà di vincere la classifica MX2 in Francia.
“Rappresentare il nostro paese è emozionante”, ha detto Hampshire. “Sono davvero entusiasta. Ero molto vicino a gareggiare con la 450cc (nel MXoN del 2021), cosa che mi entusiasmava molto. Non fraintendetemi. Sono comunque molto entusiasta di gareggiare. Ma sì, sono solo emozionato. Posso andare là e fare un viaggio con la famiglia, e sai, abbiamo tre ragazzi che faranno del loro meglio e metteranno il massimo impegno. Avevo una moto 450 completamente allestita, pronta per partire. Stavo per inizare a guidarla questa settimana. So cosa posso fare con la 250cc e la configurazione è pronta. Quindi è una buona cosa. Ma sono entusiasta di questa squadra, dei nostri dirigenti, del sostegno del nostro costruttore nella gara perché se non fosse per loro, non ci sarebbe Team USA. Questi ragazzi vedono quanto sia importante per noi e per lo sport. Ho guardato parecchi video e, voglio dire, è una pista dura. Saremo pronti e questo è tutto quello che possiamo fare. Non abbiamo davvero un tracciato simile, specialmente in Florida. Quindi, sì, andiamo lì, non ci facciamo prendere troppo dal panico e atteniamoci al piano.”
Ora i tre piloti americani saliranno sull’aereo per la Francia tra meno di una settimana, metteranno tutto in ordine e spereranno almeno di finire sul podio, ma guarderanno anche a difendere il trofeo Chamberlain e portare quel pezzo di argenteria storica di nuovo in America con loro.
Ph:Mxgp