Matteo Del Coco – ph. Radio Rider

Giardini Naxos – Il maltempo non ferma gli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross. Dopo una mareggiata senza precedenti che ha devastato la pista e il paddock nella notte tra venerdì e sabato, gli organizzatori del Moto Club Taormina New hanno compiuto un’impresa straordinaria per salvare la competizione, riuscendo a garantire lo svolgimento della gara domenicale.

La devastazione e il lavoro incessante degli organizzatori

Partenza Pro – ph. Giovanni De Leonardis

Sabato mattina, la situazione era drammatica: onde alte fino a 6 metri avevano cancellato la pista e sommerso il paddock, lasciando detriti ovunque. Di fronte a uno scenario apocalittico, il Moto Club Taormina New ha lavorato senza sosta per ricostruire una pista adatta alla gara. Grazie a un impegno titanico, il Supermarecross ha potuto onorare la prima prova del 2025.

Protagonisti della domenica: Matteo Del Coco domina

Podio trofeo Lombardo

Il grande protagonista della giornata è stato Matteo Del Coco (KTM – Brunetti Motors), che ha confermato il suo status di specialista della sabbia. Il campione in carica ha dominato entrambe le manche della categoria Pro MX1, conquistando anche la finale Supercampione, valida per il trofeo Pirelli Vincenzo Lombardo. Sul podio della MX1, insieme a Del Coco, sono saliti Manfredi Caruso (Husqvarna – GI Cross Racing Team) e Davide Zampino (GasGas – 04 Park).

MX2 e 125: Facca e Beccari protagonisti

Simone Beccari – ph. Giovanni De Leonardis

Nella Pro MX2, la competizione è stata più serrata. Alessandro Facca (KTM – Milani) ha conquistato la vittoria generale grazie alla costanza dei suoi risultati, precedendo Simone D’Agata (Husqvarna – GI Cross Racing Team), penalizzato da una caduta in gara-2 dopo aver vinto la prima manche. D’Agata si consola con il successo nel trofeo Lombardo per la sua categoria. Luca Ruffini (Husqvarna – Berbenno) ha completato il podio, mostrando una crescita durante la giornata.

Nella classe 125, dominio assoluto di Simone Beccari (GasGas – Crostolo), vincitore di tutte le manche. Pierpaolo Mosca (KTM – Sicilia) ha chiuso secondo e si è aggiudicato il trofeo Lombardo come miglior pilota Pirelli nella finale Supercampione. Terzo posto per Dario Caserta (KTM – 973 MX Team).

Giovani talenti: Cristian Amali e il debutto della Mini 65

Cristian Amali – ph. Radio Rider

Il campione in carica Cristian Amali (KTM – ZPM Racing) si è imposto nella Mini 85, confermandosi al vertice. Marcello Massa (Husqvarna – Pardi Racing) e Liam Pichler (Husqvarna – Berbenno) hanno completato il podio.

Grande debutto per la Mini 65, che quest’anno diventa ufficialmente parte del campionato. A prevalere nella prima gara della stagione è stato Riccardo Pignatelli (KTM – Pardi Racing), seguito da Adriano Carbonara (KTM – Pardi Racing) e Francesco Vasta (KTM – Taormina New).

Categoria Ama: successi di Riolo e Aricò

Nella MX1 Ama, Carmelo Riolo (GasGas – Brilli Peri) ha avuto la meglio su Domenico Morelli (KTM – FBA Powersports) e Michele Palumbo (Honda – Cumaricambike). Nella MX2 Ama, vittoria per Eros Aricò (KTM – Milani), con Andrea Messina (KTM – GI Cross Racing Team) secondo e Antonino Sardisco (KTM – Tritone) terzo.

Prossima tappa: Fiumicino

Dopo una gara inaugurale ricca di emozioni, il campionato prosegue nel weekend dell’1 e 2 febbraio a Fiumicino, sulla spiaggia di Maccarese. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del motocross.