Valter Chiappa, 62 anni, è un pilota di motocross di Limbiate (MB), corre con una moto Yamaha 250 4T e una Maico 250 2T del 1979. E’ un dei fiori all’occhiello dell’apprezzato Moto Club Gorla ed elegge come pista preferita quelle di Maggiora e Pietramurata. Valter è seguito alle gare dalla sua famiglia, ovvero sua moglie, i suoi due figli e Koko; poi è seguito anche suo fratello e sua nipote.
Valter, traccia un tuo profilo sportivo: quando hai iniziato e quali sono i risultati più rilevanti?
“La mia carriera in sella alla moto è iniziata quando avevo 13 anni. Da quel momento e per i 4 anni successivi ho corso nella classe 50 cc, vincendo provinciale Lombardia e secondo al regionale. Dopo questi anni in sella al 50cc, ho fatto un anno in sella al 125cc. Nel prosieguo della mia carriera sono poi passato alla quarto di litro, vincendo il Nord Italia e il Trofeo delle Regioni. Poi ho corso 5 anni in categoria Junior nazionali, fino al passaggio tra i Senior. Dopo tutti questi anni di corse mi sono fermato per 20 anni, per ricominciare poi nel 2014, vincendo il regionale Over; nel 2016 e nel 2017 mi sono aggiudicato il titolo di Campione Italiano Epoca categoria C; nel 2018 ho concluso terzo nell’ italiano Super Veteran; nel 2021 ho vinto il Trofeo delle Regioni Epoca; negli anni 2020 e 2023 ho vinto di nuovo il titolo di Campione Italiano Epoca categoria C e la prima posizione nel regionale Epoca”.
Fai un bilancio della stagione agonistica 2023?
“Per quanto riguarda il mio 2023 posso solo ritenermi contento e soddisfatto dei risultati ottenuti”.
Qual è stato il momento più significativo della tua carriera nel motocross?
“Il mio momento più significativo è stato quando la Federazione Motociclistica Italiana mi ha convocato per la Coupe de L’Avenir di motocross in Danimarca, che ho corso nel 1980 e mi ricordo che correvo con il numero 37”.
Che stagione è stata per te quella del 2023
“La stagione 2023 è stata una stagione molto particolare, rientravo dalla stagione 2022 in cui a inizio anno mi sono rotto il femore e di conseguenza avevo disputato due gare a fine campionato con la moto d’Epoca. Non avendo avuto un ottimo allenamento, all’inizio ho avuto alcune difficoltà di resistenza, soprattutto nel campionato Italiano Over, quasi subito superate dandomi così l’opportunità di iniziare in modo ottimale il Campionato Italiano Epoca. Qui, sin dalle prime gare, incomincio ad ottenere ottimi risultati, che saranno lo stimolo per raggiungere il titolo di Campione Italiano Epoca. Purtroppo con le moto d’epoca l’incognita è sempre lì ad aspettarti e in alcune gare ci siamo incontrati. Ma grazie a chi mi segue sempre non ci siamo mai arresi, l’obiettivo con le sue difficoltà andava raggiunto e così è stato”.
Passando ai programmi sportivi, quali sono gli obiettivi che ti sei posto per i vari campionati?
“Per il 2024 parteciperò al campionato italiano Epoca, Campionato Italiano Over 56 e al regionale Lombardia Epoca. Inizieremo la stagione nuova nello stesso modo in cui è finita quella passata, divertendomi e poi con il prosieguo delle gare e dei risultati si punterà a migliorarsi sempre”.
Devi fare dei ringraziamenti?
“Ringrazio mia moglie e i miei figli che mi sostengono sempre, mio fratello che mi aiuta in alcune gare e infine ma non per minor importanza gli sponsor: Canella, Moto Club Gorlese, Omec & Stefano Canale, Nils, AG Suspension, Ariete & Silvio e Mauro”.