Tramatza 25 maggio – Il caldo sole del Circuito di Sardegna ha riscaldato i piloti che hanno offerto uno spettacolo entusiasmante. Thomas Chareyre (SGR Grau Racing) è stato impietoso nel giro veloce e ha conquistato la Superpole. Marc Reiner Schmidt (L30 Racing) ha vinto dopo aver prevalso sul suo rivale nei primi giri. Julen Avila Cortes (Ktm MTR) è stato il più veloce tra i piloti Rookie.

Prove cronometrate & Superpole S1GP.

La pioggia caduta nelle prime ore del mattino non ha causato problemi ed è stata essenziale per preparare al meglio le due sezioni fuoristrada del Circuito di Sardegna, rendendo il circuito perfetto per le qualifiche. Dopo le prime sessioni, i piloti hanno cercato di trovare il set-up perfetto per le loro moto per diversi giri e il campione del mondo Marc Reiner Schmidt (L30 Racing) è stato il più veloce grazie al miglior tempo. Come spesso accade, i migliori piloti fanno solo pochi giri per preservare le gomme. Thomas Chareyre (SGR Grau Racing) ha dovuto fare diversi giri prima di raggiungere la seconda posizione, precedendo Elia Sammartin (Gazza Racing) che ha chiuso la classifica provvisoria in terza posizione.

La Superpole è andata a Steve Bonnal (Team Undici), Julen Avila Cortes (Ktm MTR) ed Erik Tesconi (TM). Quest’ultimo è stato la rivelazione delle crono.

Come di consueto, la Superpole ha visto una battaglia a lunga distanza tra Schmidt e Chareyre. Il pilota francese ha completato un giro impeccabile e ha fatto la differenza nel fuoristrada. Schmidt è stato l’ultimo ad entrare in pista grazie al suo miglior tempo nelle prove cronometrate, ma ha commesso un errore all’inizio del suo giro veloce e non ha potuto fare nulla per conquistare la pole position. Il pilota tedesco della TM si è qualificato terzo, lasciando al veneto Elia Sammartin, che ha migliorato i risultati ottenuti in Spagna, la seconda posizione. Lo spagnolo Julen Avila Cortes è stato il miglior dei Rookie e ha chiuso davanti al transalpino Steve Bonnal, in quarta posizione.

Gara Uno.

All’inizio della Gara One, Thomas Chareyre non ha commesso errori e ha aperto il gas prendendo subito il comando della corsa, inseguito da vicino da Marc Reiner Schmidt. La leadership del francese è durata solo due giri, poiché il tedesco ha attaccato il suo rivale nella sezione asfaltata e si è portato in testa. Chareyre ha inseguito da vicino Schmidt per i restanti 14 giri rimanendo attaccato al suo pneumatico posteriore, ma non ha trovato il momento giusto per passare in testa. Schmidt ha ottenuto così la prima vittoria del weekend sardo.

Dietro ai due, Elia Sammartin ha avuto una partenza difficile dovendo gestire un contatto con un concorrente nel primo giro nel fuoristrada dove è anche caduto. Elia è dovuto ripartire dall’ultima posizione e ha fatto una rimonta strepitosa fino al terzo posto. Purtroppo il pilota italiano è stato penalizzato di una posizione per aver tagliato la prima chicane. Il quarto posto è andato a Jules Avila Cortes che si è trasformato nel terzo a seguito della penalità inflitta a Sammartin. Il pilota spagnolo ha anche vinto la qualifica dei Rookie davanti a Jan Ulman e Tim Slazai. Erik Tesconi è stato molto veloce e ha concluso quinto grazie a una gara solida.

Programma di domani: 09.20 Warm up; 12.00 Fast Race; 14.30 SuperFinal.