Il Team L30 Racing in sella alle TM Racing Factory è tornato in Italia, in occasione del penultimo appuntamento del Campionato Mondiale S1GP e l’ultimo del Campionato Europeo S4, al termine del weekend Ruiz è campione, mentre Schmidt è ancora al vertice in S1; Vandi invece ha regalato una grandiosa vittoria davanti al pubblico Italiano.
Marc Reiner Schmidt ha concluso al terzo posto la Superpole, in gara ha firmato la vittoria di sabato sotto la pioggia e due secondi posti domenica, risultati che gli hanno consentito di mantenere la leadership del Campionato del Mondo S1GP.
Per il Campione Italiano in carica Elia Sammartin un altro weekend positivo chiuso al quinto posto, mantenendo così il quarto posto nella classifica di campionato, a completare la formazione il pilota estone Patrick Pals che ha confermato la sua velocità concludendo undicesimo assoluto.
Classe S1GP
In gara-1 Marc Reiner Schmidt è partito fortissimo, involandosi verso la vittoria finale nonostante gli attacchi degli avversari. Elia Sammartin è stato autore di una buona partenza collocandosi al quinto posto e mantenendolo fino alla bandiera a scacchi; Patrick Pals è stato veloce e costante, concludendo la prima frazione nono.
Gara-2 “Fast Race”, una partenza perfetta di Marc Reiner Schmidt, che ha guadagnato subito la prima posizione, mantenendola per 4 giri, al quinto passaggio Schmidt ha subìto il sorpasso di un avversario ed ha poi preferito chiudere controllando la sua seconda posizione.
Elia Sammartin è stato ancora il più costante: per lui il quinto posto sin dal primo giro; mentre Patrick Pals partito più attardato è stato comunque protagonista di una solida gara chiusa in tredicesima posizione.
Nella Superfinal Schimdt è partito ancora davanti, collocandosi al secondo posto mantenuto fino al nono passaggio, quando il rivale Chareyre lo ha attaccato, ma grazie ad una pronta risposta Schmidt ha riconquistato il secondo posto finale.
Il tedesco ha concluso il Gran Premio secondo, mantenendo 10 punti di vantaggio in campionato. Per Sammartin una buona partenza, con il sorpasso del quarto giro ha poi guadagnato la quarta posizione, mantenendola fino alla bandiera a scacchi, Elia ha così consolidato il suo quarto posto nella classifica generale; Pals ha concluso la superfinale al dodicesimo posto, dopo un consistente recupero; chiudendo all’undicesimo posto assoluto.
Classe S4 Europeo
In S4 Vandi ha vinto il GP, grazie ad un primo ed un secondo posto, mentre Ruiz nonostante una brutta caduta, ha concluso a punti, chiudendo i giochi per il campionato, con Vandi secondo a soli 2 punti.
In gara-1 Alex Ruiz è partito in quinta posizione, rientrando subito sul gruppo di testa. Al settimo giro una spettacolare caduta ha fatto temere il peggio, ma Ruiz è ripartito andando poi a concludere al sesto posto.
Per Kevin Vandi una gara incisiva, con la partenza in seconda posizione e la lotta serratissima con il suo avversario. Vandi ha chiuso al secondo posto, ma grazie alla penalizzazione del suo avversario si è assicurato la vittoria.
In gara-2 Ruiz ha ribadito la sua velocità, partendo davanti a tutti nonostante i dolori della caduta della prima frazione, per lui però pesa una penalizzazione di 20 secondi per “jump start” ed è stato quindi retrocesso terzo.
Vandi è partito alle spalle dei due rivali, controllando il terzo posto finale, considerando anche la successiva retrocessione di Ruiz, che gli ha permesso di concludere sul gradino più alto del podio.
IVAN LAZZARINI: “Un altro weekend concluso ai vertici dei due campionati. Non è stato facile, vista la pioggia del sabato e gli inconvenienti in gara, soprattutto nel Campionato Europeo, quando la caduta di Ruiz ci ha lasciati per qualche istante senza fiato, tutto però è andato per il meglio e con Alex mettiamo il primo sigillo di questa stagione continentale.
Vandi è stato impeccabile in S4 ed ha chiuso il campionato vicinissimo a Ruiz, a soli 2 punti.
Per quanto concerne la S1, Marc ha ragionato molto, mantenendo la leadership, bravi anche Sammartin e Pals, sempre nelle zone alte della classifica.
Appuntamento ora a metà ottobre in Francia a Carole, per l’ultima tappa iridata.
Grazie a TM Racing e a tutti coloro che ci supportano nella realizzazione di questi risultati”.