E’ suonato l’inno nazionale domenica 25 settembre per Paolo Dalla Zuanna e il motoclub Civezzano che a Schilpario (BG) hanno conquistato il titolo italiano della classe Expert 250 2t.

Dopo una stagione esaltante e un finale da cardiopalma, Paolo riesce ad aggiudicarsi l’ambita medaglia d’oro per la prima volta nella sua carriera da motociclista dopo numerosi secondi posti. Una soddisfazione che arriva dopo uno splendido anno dove Paolo ha collezionato due vittorie, due secondi posti ed un terzo.

Alla vigilia dell’ultima gara, andata in scena a Schilpario sotto l’organizzazione del motoclub Bergamo, erano sei i punti che separavano Paolo dal suo diretto avversario e pretendente al titolo Alberto Teofili; quella bergamasca era dunque la prova decisiva dove era vietato commettere errori.

Teofili parte deciso e già dalle prime speciali di giornata aggancia la prima posizione con il nostro Paolo subito a ruota al secondo posto. Per tutta la gara i due riders mantengono queste posizioni con Paolo che amministra la sua prova per non commettere errori inutili cercando di agganciare la vittoria di giornata.

Alle spalle di Paolo il terzo in classifica Matteo Pedersoli è lontano oltre un minuto e questo tranquillizza il nostro pilota a cui basta anche un secondo posto per laurearsi campione italiano. I punti di scarto a fine gara tra Paolo e Teofili sono solo tre, ma sono quelli che bastano per aggiudicarsi il titolo nazionale.

Un ringraziamento il sodalizio vuole indirizzarlo a tutti gli sponsor, amici e fan che li hanno sostenuti in questo 2022. Intanto, sono già al lavoro per il 2023… cosa bolle in pentola? Ancora non possono dirlo!

Sabato 17 settembre invece, si è svolta a Piediluco (TR), l’ultima tappa di campionato italiano Under23/Senior. Per il loro MotoClub al via solo due piloti, come quasi sempre di consueto: Andrea Santuari e Luca Cabass.

Due le prove speciali previste: subito dopo la partenza i piloti hanno affrontato il Cross Test su un terreno a dir poco perfetto dove sicuramente si saranno divertiti oltre a faticare.

Dopo circa un’ora di trasferimento i piloti raggiungevano il CO esterno per l’assistenza, il quale era seguito dalla prova in linea, molto insidiosa a causa del terreno viscido. I giri previsti erano 3 più un cross test finale dove anche il pubblico poteva unirsi ai festeggiamenti dei neo campioni italiani ma a causa di una bomba d’acqua l’ultima prova è stata annullata.

Andrea Santuari ha condotto una gara regolare nonostante la fortuna non sia stata dalla sua parte; durante la gara infatti si è rotto il freno posteriore che però è stato efficientemente cambiato al CO. Grazie al terzo posto ottenuto nella categoria riservata alla Challenge Husqvarna, Andrea si aggiudica la seconda posizione nella classifica generale di questa categoria.

Anche per Luca Cabass quella di Piediluco è stata una gara discreta dove ha cercato di fare esperienza: il pilota friulano conclude in sedicesima posizione nell’agguerrita classe Cadetti 125.

Il prossimo appuntamento è per questo fine settimana, 1 e 2 ottobre, con gli Assoluti d’Italia/Coppa Italia che andranno in scena a Castiglion Fiorentino (AR).