Il pilota francese è emerso terzo in entrambe le manche, dopo i caotici primi due curve del tracciato artificiale situato sul plateau di Anatolia centrale a mille metri di altitudine. Nella prima manche ha seguito i leader iniziali prima di avanzare con eleganza in seconda posizione al secondo giro e cinque giri dopo ha recuperato il deficit di tre secondi dal leader per conquistare una vittoria netta. La superficie era significativamente più veloce per la seconda gara dopo il lavoro svolto dal team di pista ed è stato più difficile per tutti i concorrenti guadagnare terreno sui rivali; il leader Kawasaki ha potuto tenere il passo dei due piloti davanti a lui, ma non è sorta l’opportunità di effettuare un sorpasso determinante ed è stato costretto a accontentarsi del terzo posto nella manche e del secondo posto assoluto in giornata. Tuttavia, ha guadagnato notevolmente sul leader del campionato, che ha avuto una giornata difficile, e ha ridotto il deficit in testa alla classifica da novantadue a sessantasette punti, con potenzialmente centoventi punti ancora disponibili nelle due ultime gare.

Romain Febvre ha commentato: “Non ho mai avuto una buona sensazione per questo tracciato in tutti gli anni in cui siamo venuti qui; penso che sia solo la seconda volta che salgo sul podio. Ieri non mi sentivo a mio agio, ma ho sempre guidato meglio in gara rispetto alle prove cronometrate e sono riuscito a ribaltare la situazione oggi. Ci sono stati molti colpi di scena alle prime due curve in entrambe le manche, ma sono riuscito a uscirne terzo ogni volta. Nella prima manche ho visto che ero più veloce e avevo delle buone linee per vincere, ma nella seconda gara sono rimasto terzo tutto il tempo; sono riuscito a mantenere il distacco da Maxime, ma non ho trovato un punto dove poter fare la differenza, quindi alla fine ho dovuto accontentarmi del terzo posto. Ho guadagnato molti punti nel campionato in questo fine settimana e non è mai finita fino alla fine, ma la mia unica soluzione è vincere quello che posso e sperare che Jorge faccia errori. In ogni caso, non vedo l’ora delle ultime due tappe. Amo Maggiora, ho bei ricordi da lì, e penso che tutti si divertano in Inghilterra; è un tracciato fantastico, quindi continuiamo così.”

Il compagno di squadra Mitch Evans ha ottenuto un solido dodicesimo posto nella prima manche, negando significativamente un punto al rivale di campionato del suo compagno di squadra durante i giri finali della manche, e stava cercando di ottenere un buon piazzamento nella seconda manche mentre seguiva le tracce di Febvre attraverso la seconda curva. Tuttavia, l’australiano ha presto perso posizioni ed è diventato chiaro solo al termine della manche di trentacinque minuti che aveva corso con grande dolore al polso per guadagnare punti con un coraggioso diciassettesimo posto. Rimane dodicesimo nella classifica generale del campionato.

Ph: Racing.kawasaki