Il Campione del Mondo Andrea Adamo è arrivato terzo in Inghilterra. Il team ha concluso l’anno con i loro tre nuovi reclute al primo, quarto e quattordicesimo posto in MX2 con la onnipotente KTM 250 SX-F.
Andrea Adamo chiude l’anno da campione del mondo con un altro trofeo a Matterley, raggiungendo 11 podi e 2 vittorie complessive. Liam Everts si posiziona sesto nel Regno Unito e si piazza quarto nella sua prima stagione come pilota ufficiale, ottenendo risultati dirompenti che includono 3 vittorie e 8 podi. Jeffrey Herlings conclude il 2023 all’ottavo posto nella classifica MXGP nonostante l’assenza in otto gare del campionato. Il pilota olandese aveva stabilito in precedenza il record di vittorie di tutti i tempi nei Gran Premi con la KTM 450 SX-F. Sacha Coenen completa la sua prima stagione di Gran Premio, ottenendo punti in 13 delle 15 gare disputate, con il miglior risultato in una manche al quinto posto (in Indonesia e anche in Svezia).
Il 2023 MXGP si è concluso con la seconda tappa consecutiva e il ritorno al vasto, aperto e scorrevole circuito di Matterley Basin nel sud dell’Inghilterra. Il sito precedente del Motocross delle Nazioni e casa regolare del Gran Premio di Gran Bretagna per oltre quindici anni ha contribuito a porre fine alla stagione attuale con un clima luminoso e secco nel Regno Unito. Il terreno era veloce, aderente e scavato in sezioni chiave, ma insolitamente non offriva molte scelte di linee efficaci.
Sabato, Adamo è stato il miglior pilota nella RAM Qualification Heat con un secondo posto. Libero dalle pressioni di condurre il campionato e difendere il primo posto dal round otto, è riuscito a correre comodamente verso i primi due. Everts è stato uno dei tre piloti divisi da soli quattro punti nella lotta per il secondo posto nel 2023. Il belga è arrivato nono sabato, quattro posizioni dietro al connazionale Sacha Coenen che è arrivato quinto.
Domenica, il trio ha riempito quelle posizioni in griglia mentre il meteo inglese rimaneva gradevole. In una prima manche statica, Adamo è stato quarto distante, mentre Everts ha ottenuto il settimo posto e Coenen è arrivato 17°. La pista è stata la più irregolare nella seconda manche e ha offerto un intrattenimento avvincente con cambi di posizione, ritmi di gara diversi e implicazioni per la classifica finale del campionato. Nell’ultima gara, Adamo è arrivato terzo (terzo assoluto), Everts quinto (prendendo l’holeshot ma classificandosi sesto assoluto) e Coenen ha concluso 17° e quindi 17° per il Gran Premio.
Red Bull KTM Factory Racing è campione del mondo MX2 per la quarta volta negli ultimi cinque anni e ha difeso il titolo del 2022, detenuto in quell’occasione da Tom Vialle. Hanno vinto complessivamente 5 dei 19 Gran Premi ma hanno totalizzato 19 trofei di podio. Ci sono state solo 5 gare senza una KTM 250 SX-F Red Bull KTM 250 SX-F come parte della cerimonia del podio MX2 e sia Adamo che Everts hanno spruzzato champagne insieme in 5 occasioni. Nella classe MXGP, Jeffrey Herlings ha guidato la sua KTM 450 SX-F a 4 vittorie nei GP (il secondo numero più alto) e ha stabilito un nuovo record di tutti i tempi con 103 trionfi; ognuno ottenuto con una KTM 450 SX-F o KTM 250 SX-F. L’olandese è salito sul podio 6 volte nel 2023 prima di essere costretto a lasciare il campo a causa di un infortunio.
Adamo ed Everts chiuderanno ora la stagione internazionale rappresentando i loro paesi al 76° Motocross delle Nazioni a Ernée, in Francia, l’8 ottobre.
Andrea Adamo, 4° e 3° per il 3° assoluto in MX2. 1° in campionato: “Ho ancora bisogno di un paio di giorni per riflettere sulla scorsa settimana. È stata molto intensa! Sono davvero felice ora. L’intera stagione è stata una sfida; correre quasi venti gare. Sono stato il pilota più costante e questo mi ha aiutato molto a raggiungere il mio obiettivo. Per il prossimo anno faremo un buon piano, spero di avere un buon inverno e voglio essere più forte nel 2024.”
Liam Everts, 7° e 5° per il 6° assoluto in MX2. 4° in campionato: “In generale è stata una dura settimana, ma sono migliorato un po’ ad ogni sessione ed è stata una cosa positiva. Concludere settimi nella prima manche non mi faceva sentire troppo bene; non c’è molto altro da dire. È stato bello chiudere la stagione con un holeshot nella seconda manche. Ho lottato per un po’ e sono finito quinto per il sesto posto assoluto. Sentimenti contrastanti per concludere il 2023 in questo modo, ma è stata una grande stagione con tre vittorie e otto podi in totale. Non vedo l’ora delle Nazioni ora.”
Sacha Coenen, 17° e 17° per il 17° assoluto in MX2. 14° in campionato: “Mi sono sentito bene all’inizio del weekend e la mia velocità era buona. Ho commesso alcuni errori però. Ho buttato via una partenza decente nella prima manche e nella seconda, con una caduta e un altro errore. Non è stato il massimo, ma so che ero veloce e mi terrò stretto questo. È stata una stagione difficile. Non abbiamo ottenuto i risultati che volevamo, ma lavoreremo duramente per migliorare il prossimo anno.”
Ph:Ktm