Misano, 20 settembre 2024 – Nel venerdì del Gran Premio Pramac dell’Emilia-Romagna, quattordicesimo appuntamento del campionato MotoGP™ 2024, la scena è dominata dalle Ducati, con Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) che si è imposto con un tempo record di 1:30.286, nuovo primato per il circuito. A quasi due decimi di distanza, Jorge Martin (Prima Pramac Racing) ha chiuso in seconda posizione, nonostante una caduta alla curva della Quercia a pochi minuti dalla fine della sessione.
La prima fila virtuale
Bagnaia e Martin occupano le prime due posizioni, evidenziando la lotta tra i due piloti che guidano la classifica del campionato. Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP™), vincitore del GP di San Marino, completa il podio provvisorio con la sua Ducati, mentre Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team) si posiziona quarto, dopo una caduta alla curva del Carro quasi alla fine della sessione. Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™) si piazza quinto, confermando i risultati ottenuti durante i test ufficiali del 9 settembre.
Chi accede alla Q2
Oltre ai primi quattro, accedono direttamente alla Q2 anche Franco Morbidelli (Prima Pramac Racing), Marco Bezzecchi (Pertamina Enduro VR46 Racing Team), Maverick Vinales (Aprilia Racing), Pedro Acosta (Red Bull GASGAS Tech3) e Aleix Espargaro (Aprilia Racing). Fabio Di Giannantonio (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) è caduto, ma è importante notare che arriva a Misano con delle condizioni fisiche non ottimali, a causa di un incidente subito a metà agosto in Austria.
Prossimi appuntamenti
Il programma prosegue con le libere di domani mattina alle 10:10, seguite dalle qualifiche e dalla Tissot Sprint prevista per le 15:00. La competizione si fa sempre più avvincente, e con quattro Ducati in prima fila, lo spettacolo è assicurato.
Top 10 Provisoria:
- Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) – 1:30.286
- Jorge Martin (Prima Pramac Racing) – +0.198
- Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP™) – +0.299
- Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team) – +0.321
- Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™) – +0.600
- Franco Morbidelli (Prima Pramac Racing) – +0.646
- Marco Bezzecchi (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) – +0.678
- Maverick Vinales (Aprilia Racing) – +0.704
- Pedro Acosta (Red Bull GASGAS Tech3) – +0.705
- Aleix Espargaro (Aprilia Racing) – +0.881
















