E’ in corso di svolgimento a Cingoli, in provincia di Macerata, il Quadcross e Sidecarcross delle Nazioni. La pista oggi è stata teatro delle qualifiche del Trofeo e ha visto le formazioni della Maglia Azzurra autrici di prestazioni positive.

Quadcross: Sui 1.625 metri del tracciato marchigiano, nella prima manche di qualifica sono scesi in pista Nicolò Roagna e Lorenzo Taricco, rispettivamente dell’Italia A e B. Nicolò è riuscito a concludere i 14 giri di qualifica piazzandosi in ottava posizione. Lorenzo Taricco ha chiuso la manche in undicesima posizione, riuscendo ad amministrare la gara con intelligenza e sacrificio. Eccellente prestazione di Simone Mastronardi (Italia A) nella heat del gruppo B: si è piazzato in seconda posizione dopo un’ottima partenza. Non si è invece potuto presentare al via Gianmarco Monaci (Italia B), ma domani l’azzurro sarà in gara. Ottima Italia nella terza e ultima manche, con Patrick Turrini (Italia A) e Majcol Porracin (Italia B) rispettivamente in seconda e sesta posizione sul traguardo. I due, dopo un’ottima partenza, sono riusciti ad amministrare il vantaggio acquisito sugli inseguitori. L’Italia A ha concluso la qualifica al secondo posto con 4 punti, alle spalle degli Stati Uniti (2 lunghezze), mentre l’Italia B si è posizionata al dodicesimo posto con 17 punti.

Sidecarcross: Buoni riscontri anche nella disciplina delle tre ruote artigliate. Nella prima heat l’equipaggio composto da Ivo e Ivan Lasagna (Italia A) è stato protagonista di una grande rimonta che lo ha portato a concludere la manche al quinto posto. La coppia Bernardini – Pasqui (Italia B) non ha potuto partecipare alla qualifica ma domani sarà in gara. Il gruppo B ha visto gli equipaggi Baldini – Tibaldi (Italia B) e Pozzi – Mencaroni (Italia A) chiudere rispettivamente all’ottavo e nono posto, dopo una grande sfida contro la Lituania. Nella terza ed ultima manche protagonista di un’ottima gara l’equipaggio composto da Filippo e Federico Fiorini (Italia A), con 12 giri conclusi e il sesto posto finale. Più staccato l’equipaggio Regoli – Fontanazzi (Italia B), al decimo posto. L’Italia A si è qualificata ottava per la gara di domenica con 11 punti, al pari della Repubblica Ceca, mentre l’Italia B partirà undicesima, subito dietro l’Irlanda.

Programma domani: 11.00, 13.00, 15.30 QuadCross. I Sidecar scenderanno in pista alle 12.00, 14.30, 16.30.

Nicola Montalbini, Commissario Tecnico FMI Quadcross: “Siamo contenti perché il nostro obiettivo era stare subito dietro gli Stati Uniti e davanti a tutte le altre squadre europee. Sappiamo di avere un cancelletto di partenza ottimale per la gara, quindi possiamo giocarcela con tutti quanti. L’obiettivo per domenica rimane sempre il podio

Ivo Lasagna, Commissario Tecnico FMI Sidecarcross: “Possiamo essere soddisfatti del risultato di squadra e, per quanto riguarda l’equipaggio, del nostro quinto posto. Domani l’Italia potrà essere protagonista di una bella prestazione, abbiamo le carte in regola per renderci protagonisti di gare importanti”.