Il Gran Premio Motul del Giappone ha regalato emozioni senza fine, con le vittorie consecutive di Jorge Martín (Prima Pramac Racing) a Motegi. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) e Marc Márquez (Repsol Honda Team) hanno completato il podio. Ecco i principali punti emersi nel weekend giapponese.
1. “Dobbiamo Continuare a Sognare” – La Lotta per il Titolo
Dopo Motegi, la lotta per il titolo in MotoGP è ancora più accesa. Francesco Bagnaia è ora chiamato a gestire la pressione con soli tre punti di vantaggio sul secondo. Jorge Martín di Prima Pramac Racing dichiara: “Siamo vicini in campionato, ma siamo arrivati a questo punto grazie alla nostra mentalità, continuando a spingere, a mantenere la pressione… dobbiamo continuare a sognare fino alla fine della stagione.”
2. Delusione per Zarco – “Perdere Punti per un Tecnicismo è Frustrante”
Nel team Prima Pramac, la delusione è arrivata con Johann Zarco che, pur essendo sesto, è caduto poco prima della bandiera rossa. Il tentativo di tornare ai box in modo non regolamentare gli ha fatto perdere punti preziosi in classifica. Zarco commenta: “Perdere i punti del sesto posto per un tecnicismo del regolamento è molto frustrante.”
3. Podio Romantico per Márquez – “Dobbiamo Goderci i Bei Momenti”
Marc Márquez conquista il suo podio numero 101 in MotoGP, ma sottolinea che ci sono ancora problemi da risolvere. Commenta: “Andremo a Mandalika dove ci saranno curve diverse… questi sono gli aspetti nei quali perdiamo tanto.” Nonostante le sfide, Márquez afferma che il podio è romantico e che bisogna godersi i bei momenti.
4. Omaggio ai Protagonisti – “Un Enorme Rispetto”
Márquez rende omaggio a Bagnaia e Martín per la loro lotta epica sotto condizioni difficili. Dichiara: “Sono stati incredibili. Meritano un enorme rispetto. La loro gara è stata davvero bella, come lo è stato anche vedere questo testa a testa tra loro.”
5. Successo per Di Giannantonio – “Il Mio Miglior Weekend in MotoGP Finora”
Fabio Di Giannantonio di Gresini Racing ha vissuto un weekend eccezionale, dichiarando: “Finora questo è il mio miglior weekend in MotoGP™!” Con il sesto tempo in qualifica e l’ottavo posto in gara, il pilota italiano è entusiasta dei suoi risultati.
Il GP Motul del Giappone ha lasciato un segno indelebile nella stagione 2023 di MotoGP, promettendo ulteriori emozioni e colpi di scena nelle prossime tappe del campionato.