Nel cuore della stagione 2024 degli Assoluti d’Italia Enduro, Cavaglià è stata la cornice perfetta per l’inizio della competizione, con tutti i piloti coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI pronti a dimostrare il proprio valore. Nonostante il maltempo che ha reso impegnativa la prima giornata di gara e che ha causato la cancellazione del secondo giorno a causa di un diluvio abbattutosi nella notte tra sabato 9 e domenica 10 marzo, i giovani atleti hanno dato prova di grande determinazione e talento.
Nella classe Junior, il Campione del Mondo Enduro Youth 2023, Kevin Cristino del Fantic Factory Racing Enduro Team, ha conquistato la vittoria, segnando anche ottimi tempi che lo hanno messo in luce nella classifica Assoluta. Manolo Morettini dell’Honda Racing RedMoto Enduro Team ha ottenuto un secondo posto di categoria, mentre Enrico Rinaldi del Satellite-Factory GASGAS-GTG Motogamma Contec S.p.A.-Lunigiana Team è stato costretto al ritiro a seguito di una rovinosa caduta.
Nella classe 125cc, i Pata Talenti Azzurri FMI hanno monopolizzato il podio con Alberto Elgari del TM Boano Junior Team che si è aggiudicato una brillante vittoria, seguito da Manuel Verzeroli del Team KTM Pro Racing Sport e da Luca Colorio del JET Husqvarna Zanardo. Valentino Corsi del Fantic Racing Junior Team si è piazzato al quarto posto, seguito da Simone Cagnoni del Sissi Racing GASGAS al sesto posto, Riccardo Pasquato del Fantic Racing Junior Team al settimo posto, Pietro Scardina del Fantic Racing Junior Team al nono posto e Thomas Bastiani del Team1one Racing Sherco all’undicesimo posto. Anche Davide Mei dell’Entrophy Beta Junior Team ha ottenuto un ottimo risultato, classificandosi al quarto posto nella classe 250cc 2 tempi.
Il successo dei Pata Talenti Azzurri FMI Enduro si è esteso anche alla graduatoria Femminile, con Francesca Nocera dell’Honda Racing RedMoto Enduro Team che ha trionfato, confermando così l’inizio di stagione promettente che l’ha vista vincitrice anche nella prova inaugurale della FIM E-Xplorer World Cup 2024 ad Osaka lo scorso febbraio.
Cristian Rossi, Direttore Tecnico Enduro FMI, ha commentato: “Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, la gara è stata portata a termine con successo, anche se accorciata e rimodulata. I Talenti Azzurri hanno risposto bene, in particolare Alberto Elgari che ha conquistato la vittoria nella classe 125cc. Kevin Cristino ha ottenuto un ottimo risultato nella classe Junior e ha brillato anche nell’Assoluta. Enrico Rinaldi, nonostante la caduta, sta bene e tornerà presto in sella. È stato un buon test in vista dei prossimi appuntamenti.”
Il prossimo appuntamento degli Assoluti d’Italia Enduro è previsto per il 27-28 aprile a Caltanissetta, dove i talenti italiani torneranno in pista per continuare a lasciare il segno.