È andata in scena quest’ultimo weekend (26-27 febbraio) a Grado, in provincia di Gorizia, la prima tappa del Campionato Regionale Friuli Venezia Giulia di Enduro. Ad ospitare la manifestazione enduristica è stato il Motoclub MMVV capitanato da Andrea Basili e coadiuvato da Tony Tortora i quali, insieme ai ragazzi del club goriziano, hanno allestito una prova veramente bella, strutturata su tre prove speciali con CO unico.
La prova sicuramente più spettacolare è stata quella situata sul litorale di Grado, a pochi metri dal paddock. La sabbia non ha reso la vita facile a molti concorrenti, pilota dopo pilota infatti si sono creati numerosi canali e il rischio di scivolare e cadere era dietro l’angolo. Le difficoltà erano molteplici ma lo spettacolo non è mancato; a dimostrarlo il numeroso pubblico che fin dall’inizio della gara ha raggiunto la cittadina di Grado per assistere alle prodezze dei piloti al via.
La seconda prova speciale, l’Enduro Test, era situata nel sottobosco in pineta; una prova di gran livello, a detta di tutti i piloti, tra cui il campione del mondo Andrea Verona che ha dichiarato “La speciale che mi è piaciuta di più è stata la prova in linea, era molto bella, tecnica, varia e divertente”.
La terza speciale in programma era un Cross Test, situato in un campo adiacente al paddock.
A fermare il cronometro sul miglior tempo alla fine della combattuta giornata è stato il campione vicentino Andrea Verona, presente alla manifestazione per allenarsi in vista dell’inizio della stagione che avverrà questo fine settimana a Arma di Taggia (IM). Al via del campionato friulano molti altri assi della specialità come il plurititolato Europeo Maurizio Micheluz di Aviano (PN), il crossista toscano Samuele Bernardini e il sardo Claudio Spanu, tutti e tre impegnati sul fronte nazionale, europeo e mondiale in questa stagione.
A firmare il migliore tempo assoluto, esclusi i piloti Elite che non rientrano in questa classifica, è stato Carlo Minot su TM 250 4T. Seconda posizione, a 10 secondi di distacco, per Roberto Da Canal su Honda 250 4T mentre la terza posizione è andata a Vanni Cominotto in sella alla Fantic 250 4T.
Con la prima tappa del Campionato Regionale Enduro FVG ha preso il via anche il Challenge MotoCharlie indetto dalla concessionaria di Trieste, che ha deciso di supportare questo campionato per la stagione 2022 creando questo challenge che mette in palio ben 1.000€!
La prima prova è andata a Alberto Elgari, seguito in seconda posizione da Alessandro Botteon che chiude davanti ad Enrico Marchi, mentre al quarto e quinto posto spiccano Andrea Cicuttini e Andrea Tracanelli.
Tutte le classifiche e le info gara del campionato sono disponibile sul sito: https://www.italianoenduro.com/calendario/stagione-2022/campionato-regionale-enduro-friuli-venezia-giulia/
Clicca QUI per vedere i risultati di gara di Grado.
Un grande successo dunque per questa prima del campionato Friuli Venezia Giulia Enduro 2022. Il prossimo appuntamento è fissato per il 10 aprile a Osoppo (UD) insieme al Motoclub Gemona.
Un ringraziamento particolare l’organizzazione vuole riservarlo agli sponsor del Campionato: Eleveit, 24mx, Centro Gomme Pordenone, Mec2, Rtech, RS Moto, Megamoto Expert, Albatros Moto, M&M Racing, Moto Charlie, Team Specia, Orioli Suspension, MXLine e Honda Redmoto, che metterà a disposizione la fettuccia per tutte le gare.