L’adrenalina e la polvere sollevata dalle ruote delle moto riempiono di nuovo l’aria a Chiusdino, dove i migliori piloti di motocross nazionali e internazionali si riuniscono per affinare le loro abilità e settare le moto in vista delle imminenti sfide sui circuiti di tutto il mondo. È come se il mondo del motocross tenesse il suo respiro mentre i campioni si preparano ad affrontare con il massimo impegno le gare più importanti per ognuno di loro.

Dopo una stagione intensa nel 2023, i piloti non si concedono tregua e tra una gara e l’altra affrontano sessioni di allenamento per mantenere la forma fisica e l’acutezza mentale necessarie per dominare le gare. Gli occhi sono puntati sui veterani del calibro di Antonio Cairoli, che ritorna alla guida e lo farà con la nuovissima Ducati cross ufficiale, e il compagno di squadra Alessandro Lupino, che continua a mostrare la sua classe con i colori del G00.S. Fiamme Oro Ducati.


Ma non sono solo loro a dominare la scena a Chiusdino. La pista senese in questi giorni ha attirato anche altri grandi nomi del motocross, tra cui il talentuoso Valerio Lata attuale leader del campionato europeo EMX250 e il suo compagno di squadra Mads Fredsoe, entrambi del Beddini GasGas Factory Juniors, insieme all’affiatato toscano Nicholas Lapucci, che rappresenta con orgoglio il Chiusdino MX Park Asd ed i colori del team MaxBart Motorsport su una potente Husqvarna 250 4T.

L’atmosfera vibrante e carica di energia del circuito senese c he attira sempre più l’interesse degli specialisti, è testimone dell’impegno e della determinazione di questi piloti nell’eccellere nel loro sport. Mentre si allenano incrociando le ruote sul terreno accidentato, c’è una sensazione palpabile di anticipazione per le avvincenti sfide che li aspettano sulle piste di tutto il mondo.