Il quindicesimo appuntamento stagionale del Mondiale Motocross si è svolto sullo storico circuito di Uddevalla, in Svezia, dove Noel Zanocz ha portato la Fantic XX 125 sul podio nell’Europeo EMX125, consolidando la sua leadership con la tabella rossa. È stata una tappa ricca di emozioni e sfide per i piloti del Fantic Factory Racing, tra successi e imprevisti che hanno segnato il weekend.

Fantic Factory Racing EMX125

Nel campionato Europeo 125, i giovani talenti del team Fantic Factory Racing hanno dimostrato ancora una volta il loro potenziale. Simone Mancini ha iniziato il fine settimana con il miglior tempo nel suo gruppo di qualifica, seguito da vicino dal compagno di squadra Noel Zanocz, mentre Douwe Van Mechgelen si è classificato 13° nel suo gruppo.

La prima manche ha visto Mancini partire fortissimo, imponendo subito il suo ritmo e prendendo il comando. Zanocz, invece, ha dovuto affrontare una difficile rimonta dopo un errore al primo giro. Sfortunatamente, Mancini è stato costretto al ritiro nel decimo giro a causa di un problema tecnico, mentre Zanocz ha concluso al sesto posto. Van Mechgelen, protagonista di una gara solida, è stato retrocesso al 23° posto per non aver rallentato a sufficienza in regime di bandiera gialla.

In gara 2, i piloti Fantic sono stati nuovamente protagonisti. Mancini, partito quarto, ha preso la testa al quarto giro, ma un piccolo errore ha permesso a Zanocz di passare al comando e di vincere la manche. I due hanno chiuso con una straordinaria doppietta, mentre Van Mechgelen, dopo una buona partenza, è scivolato al 20° posto, riuscendo poi a risalire fino all’undicesima posizione.

Grazie alla rimonta in gara 1 e alla vittoria in gara 2, Zanocz ha conquistato il secondo posto assoluto nella giornata, aumentando il suo vantaggio in classifica a 18 punti.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Noel Zanocz ha commentato così la sua prestazione: “In gara 1 ho avuto una buona partenza, ma sono caduto alla quinta curva e ho dovuto rimontare dal fondo fino alla sesta piazza. Sapevo di avere la velocità per lottare per la vittoria. In gara 2 sono partito attorno alla dodicesima posizione e ho spinto forte, riuscendo a vincere. Ora sono in testa al campionato con 18 punti di vantaggio e sono davvero felice di portare la tabella rossa ad Arnhem.”

Simone Mancini, pur con qualche rimpianto, ha dichiarato: “È stato un weekend sfortunato. Sabato non ho finito la manche e domenica, quando ero in testa, sono scivolato. Il risultato finale non rispecchia la nostra velocità, ma guardiamo avanti e ci riproveremo ad Arnhem.”

Fantic Factory Racing MXGP

Nel campionato MXGP, Glenn Coldenhoff ha vissuto un weekend altalenante. Dopo aver ottenuto il terzo tempo nelle libere e il quarto nelle cronometrate, Coldenhoff ha faticato nella gara di qualifica, chiudendo al decimo posto. In gara 1, partito attorno al decimo posto, non è riuscito a trovare il ritmo giusto e ha concluso nono. In gara 2, dopo una grandissima partenza con holeshot, è stato coinvolto in una lotta serrata per la top 5, concludendo sesto e ottenendo il settimo posto assoluto.

Il compagno di squadra Brian Bogers ha avuto meno fortuna, costretto al ritiro in gara 1 dopo una caduta. Ha provato a scendere in pista per la seconda manche, ma ha preferito non prendere rischi a causa di un fastidio al collo.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Glenn Coldenhoff ha commentato: “L’inizio del weekend è stato buono, ma ho faticato in qualifica. Domenica, dopo aver provato a cambiare assetto, non mi sentivo a mio agio, ma sono riuscito a gestire la situazione. In gara 2, finalmente, ho fatto l’holeshot. Devo ancora lavorare sulla fase iniziale della gara, ma sono fiducioso per il prossimo GP.”

Brian Bogers, deluso dalla sua performance, ha detto: “Sabato è andato bene, ma domenica è stato un disastro. Ho deciso di non prendere parte alla seconda manche per non rischiare in vista del mio GP di casa.”

Fantic Factory Racing MX2

Nel campionato MX2, David Braceras ha rappresentato il team Fantic Factory Racing in assenza di Kay Karssemakers. Braceras ha concluso la gara di qualifica in 12ª posizione e in gara 1, dopo una buona partenza, ha chiuso in 11ª posizione. Anche in gara 2, Braceras ha ottenuto l’11° posto, conquistando la top 10 nella classifica di giornata.

David Braceras ha commentato: “È stato un weekend solido. Domenica mi sono sentito meglio dopo aver cambiato il set-up delle sospensioni. Sono contento dei progressi che stiamo facendo e continuiamo a spingere per finire la stagione al meglio.”

Nell’Europeo 250, Alexis Fueri ha lottato per un buon risultato, chiudendo 9° in gara 1 e 16° in gara 2, dopo una caduta a tre giri dal termine.

Conclusione

Il team Fantic Factory Racing ha mostrato grande determinazione e talento, con Zanocz che ha consolidato la sua leadership nell’EMX125 e Coldenhoff che ha mostrato lampi di brillantezza nella MXGP. Ora l’attenzione si sposta al prossimo appuntamento ad Arnhem, nei Paesi Bassi, dove i piloti cercheranno di ottenere risultati ancora migliori.