La quindicesima prova del Mondiale Motocross MXGP si è disputata sullo storico circuito di Uddevalla nella Contea di Vastra Gotalands, in Svezia.
Nel Glimminge Motorstadion la pista è come tracciata all’interno di un anfiteatro naturale, con rilievi di basalto scuro che fanno da tribune ad un pubblico sempre numeroso e pronto a farsi sentire per incitare i protagonisti in gara.
Il weekend della MXGP è iniziato con le prove libere del sabato, dove Jorge Prado (Red Bull GasGas Factory Racing Team) ha pensato soprattutto a valutare le condizioni del terreno e prendere confidenza con la pista (che aveva raccolto molta acqua per la pioggia caduta il venerdì), ed ha segnato l’undicesimo tempo. Nelle cronometrate Jorge ha cominciato a prendere il ritmo ed ha chiuso la sessione col terzo miglior tempo, per poi schierarsi nella gara di qualifica dove è in partenza è scattato con i primi e nel quinto giro è passato in seconda posizione, mantenuta fino alla bandiera a scacchi (guadagnando nove punti iridati).
Pista più asciutta la domenica e nella prima manche Prado è stato protagonista di una grande prestazione: a ridosso dei primi ad inizio gara (era quinto al primo passaggio), Jorge dopo sei giri era terzo, poi a metà manche secondo, e nel giro successivo è passato in testa e non ha più mollato la posizione, raccogliendo la tredicesima vittoria di manche stagionale.
In gara due è stato fantastico: in testa sin dal via, ha gestito la gara alla perfezione, andando a vincere con quasi quindici secondi di vantaggio sul secondo. ‘Doppietta’ e ottava vittoria di GP; in campionato è sempre secondo ma ha ridotto il gap dal primo a diciassette punti.

Nella MX2 ennesima prestazione convincente di Simon Langenfelder (Red Bull GasGas Factory Racing Team) che è iniziata col terzo tempo nelle libere, poi il quinto nelle cronometrate (ma a solo un secondo e mezzo dal primo) e nella manche di qualifica il quarto posto. La domenica è iniziata con uno splendido holeshot in gara uno, poi Simon ha chiuso la manche al terzo posto. Ancora una grande partenza in gara due, e un positivo terzo posto di manche gli ha garantito l’ottavo podio stagionale. In campionato è sempre terzo.
Il sedicesimo GP stagionale arriva già il prossimo weekend (18 agosto) sulla pista olandese di Arnhem.

MXGP – #1 – Jorge Prado“È stato un weekend fantastico per me. Mi sono reso le cose difficili in gara uno con una partenza non perfetta, ma ho rimontato bene, poi nella seconda gara sono riuscito a uscire bene dal cancelletto e a staccare forte alla prima curva e ho preso la testa della corsa. Ho spinto nei primi giri, preso un buon margine, e poi ho gestito la gara. La pista era impegnativa, quindi sono super felice di questo risultato. Ora pensiamo al prossimo GP… si torna sulla sabbia!”

MX2 – #516 – Simon Längenfelder: Questa è una pista dove per le caratteristiche del terreno devi trovare sempre le giuste traiettorie ed essere sempre perfetto per non perdere velocità. C’è un terreno con poca aderenza ed è davvero facile commettere un errore. So che non avevo la velocità per vincere ma ho fatto ottime partenze e sono stato costante e senza fare errori. GP positivo!”