Nicola Grossi è un pilota 18enne di Parma, correrà con una Gas Gas 250 4T nel campionato Superenduro e con una Gas Gas 300 2T nel campionato Hardenduro con il MxFontashop e il Moto Club Crostolo. L’ Hixpania Hard Enduro è la gara che ricorda con più piacere. Alle gare è seguito da suo papà.


Traccia un tuo profilo sportivo
Ho iniziato ad andare in moto a circa 7 anni, giravo nel campetto sotto casa, poi a 9 le prime gare ma era solo un hobby, nel 2021, grazie alla qualificazione per la finale dell’Abestone (con il 125), mi sono messo in luce e sono entrato a far parte del team Off-road Rieju Official per 2 anni ed ora corro per il team MxFontashop. Nel 2019 ho vinto la Coppa Italia Uisp di motocross e il regionale di enduro. Negli ultimi anni ho vinto alcune tappe di campionato italiano hard enduro (silver) e ottenuto piazzamenti nella top 10 (gold)”.

Fai un bilancio della stagione agonistica 2023
Il 2023 è stata una stagione con alti e bassi, se dovessi dire la gara peggiore direi la Headless extreme, dove ho affogato la moto e la migliore è la Hixpania, che è anche la mia gara preferita in assoluto”.

Qual è stato il momento più bello della tua carriera nell’Enduro?
Per ora è stato entrare a far parte di un team ufficiale e correre il campionato del mondo a 16 anni”.


Che stagione è stata per te quella del 2023
Tutto sommato il 2023 non è andato malissimo ma si può sempre migliorare. Tornassi indietro mi concentrerei di più sull’allenamento della durata in modo da poter spingere fino alla fine delle gare”.

Passando ai programmi sportivi, quali sono gli obiettivi che ti sei posto per i vari campionati ai quali correrai?

Purtroppo nel 2024 avendo l’esame di maturità non riuscirò a prendere parte a tutto il campionato mondiale e italiano di hard enduro, quindi è difficile darsi un obiettivo a livello di posizioni. Per l’enduro mi piacerebbe riuscire a vincere il campionato regionale mentre per la stagione appena iniziata di superenduro l’obiettivo è di stare nei primi 7”.

Devi fare dei ringraziamenti?
Vorrei ringraziare i miei genitori che mi sostengono sempre assieme al Motoclub Crostolo. Mx Fonta Shop per il supporto meccanico e KF8 Mx Training per la preparazione fisica”.