La giornata è iniziata con il Campione in carica Andrea Adamo che sembrava destinato a ottenere un’iniezione di fiducia con il miglior tempo nel Warm-Up, fino a quando Lucas Coenen ha dimostrato il suo potenziale, segnando il miglior tempo con un distacco di 1.9 secondi nell’ultimo giro. Un chiaro segnale delle intenzioni del giovane belga per le gare del pomeriggio.
Gara 1: La prima gara ha visto Sacha Coenen ottenere l’holeshot davanti ai suoi due compagni di squadra del Red Bull KTM Factory Racing, Adamo e Liam Everts. Purtroppo, all’inizio del secondo giro, il pilota del Bike It MTX Kawasaki, Jack Chambers, è caduto davanti al Pit Lane e la gara è stata interrotta per permettere i soccorsi. Auguriamo a Jack una pronta guarigione.
Al restart, Sacha Coenen ha nuovamente conquistato il Fox Holeshot Award della stagione, con il fratello Lucas subito dietro in seconda posizione. Rick Elzinga del Monster Energy Yamaha Factory MX2 si è posizionato terzo, mostrando una buona prestazione su una superficie non abituale per lui.
Al terzo giro, Lucas Coenen ha superato Sacha per prendere il comando, con Sacha che è caduto perdendo la seconda posizione a favore di Elzinga. Simon Laengenfelder del Red Bull GASGAS Factory Racing ha mantenuto la terza posizione, incitato dai suoi tifosi arrivati dalla vicina Germania. Tuttavia, Everts è riuscito a superarlo dopo vari tentativi, effettuando un sorpasso spettacolare su Elzinga, ma cadendo un giro dopo e terminando quinto. Elzinga è sceso in sesta posizione mentre Sacha Coenen è uscito di gara al dodicesimo giro.
Mikkel Haarup del Monster Energy Triumph Racing ha raggiunto il terzo posto, ma un attacco tardivo di Kay de Wolf lo ha portato a superarlo nell’ultimo giro. Nessuno ha potuto fermare Lucas Coenen, che ha vinto con un distacco di quasi dieci secondi.
Gara 2: La seconda gara ha visto una rappresentazione dell’intera stagione MX2, con azioni frenetiche in tutto il gruppo! Sorpassi e cadute si sono susseguiti quasi ad ogni giro, ma il leader del campionato ha prevalso ancora una volta.
Il primo evento strano è stato l’assenza dell’holeshot per Sacha Coenen. Invece, è stato Everts a ottenere il Fox Holeshot Award, solo il suo terzo della serie. Karlis Reisulis del Monster Energy Yamaha Factory MX2 ha mantenuto la seconda posizione iniziale, prima di essere superato da Haarup al primo giro. Everts è caduto all’inizio del secondo giro, ma si è ripreso abbastanza velocemente da superare nuovamente Haarup nella grande curva a destra lungo la linea di partenza.
Quella curva è stata un problema per Haarup, poiché è stato superato lì sia da Laengenfelder che da Lucas Coenen, finendo quinto. De Wolf ha avanzato costantemente, superando un impressionante Reisulis al sesto giro e Haarup un giro dopo. Ha subito pressioni dal compagno di squadra, che aveva iniziato male, fino a quando Lucas non ha colpito il terrapieno uscendo dalla seconda curva e cadendo pesantemente!
Laengenfelder ha raggiunto Everts, prendendo una posizione di comando applaudita dai suoi tifosi a partire dall’ottavo giro. Sembrava controllare la gara sulla sua superficie preferita, ma De Wolf ha improvvisamente accelerato, battagliando con Everts per il secondo posto. Riuscendo a mantenere il sorpasso al tredicesimo giro, la loro battaglia li ha portati alle spalle di Laengenfelder, e con una mossa stupefacente al quindicesimo giro, l’olandese ha conquistato una vittoria convincente, privando il tedesco della sua prima vittoria in GP dell’anno.
Con Everts terzo, Lucas ha preso il quarto posto da Haarup per finire terzo assoluto. Con la pista sabbiosa di Lommel all’orizzonte, la battaglia tra i primi due della serie, i compagni di squadra del Nestaan Husqvarna, potrebbe essere sensazionale nel GP di casa del belga! Con 46 punti di distacco, la lotta è ancora lungi dall’essere finita!
Il MXGP delle Fiandre si preannuncia come un evento imperdibile e con i due campionati ancora in bilico, non vorrai perdere nemmeno un giro! Sintonizzati, o ancora meglio, unisciti a noi di persona, il 27 e 28 luglio!
Dichiarazioni dei Piloti:
Kay de Wolf: “È stato incredibile ottenere la vittoria. Ero un po’ emozionato sul podio. L’anno scorso soffrivo tanto sul podio e anche nel 2018 quando ho perso il titolo EMX85 finendo secondo, quindi sono molto felice di vincere finalmente qui. Non potrei farlo senza il mio team. Hanno fatto un lavoro straordinario! I miei meccanici ieri hanno dovuto lavorare molto sulla moto dopo il mio incidente, quindi un grande grazie a loro, lo apprezzo molto!”
Simon Laengenfelder: “È stata una buona gara! Bello tornare con un buon livello fisico e di forma. Peccato non vincere la seconda gara, ma Kay era semplicemente più veloce. Dobbiamo lavorare ancora un po’, ma stiamo facendo piccoli passi nella giusta direzione e speriamo di essere al top presto.”
Lucas Coenen: “Per la prima gara niente da dire, è andata bene. Nella seconda gara, la mia partenza è stata buona ma sono stato spinto largo e mi sono ritrovato indietro, ma ho recuperato bene e mi sono trovato dietro Kay (de Wolf) cercando di superarlo. È stato un po’ rischioso in alcuni punti, ma poi sono caduto e ho cercato di recuperare il più velocemente possibile. Ora non molliamo e puntiamo a Lommel per vincere, ci vediamo la prossima settimana!”
Foto principali: Kay de Wolf, Simon Laengenfelder, Lucas Coenen
Classifiche MX2:
Gara 1 – Top 10:
- Lucas Coenen (BEL, Husqvarna), 33:54.414
- Simon Laengenfelder (GER, GASGAS), +0:09.949
- Kay de Wolf (NED, Husqvarna), +0:13.583
- Mikkel Haarup (DEN, Triumph), +0:14.509
- Liam Everts (BEL, KTM), +0:18.042
- Rick Elzinga (NED, Yamaha), +0:38.431
- Camden Mc Lellan (RSA, Triumph), +0:54.060
- Oriol Oliver (ESP, KTM), +0:55.518
- Jens Walvoort (NED, KTM), +1:03.390
- Karlis Alberts Reisulis (LAT, Yamaha), +1:07.250
Gara 2 – Top 10:
- Kay de Wolf (NED, Husqvarna), 33:54.288
- Simon Laengenfelder (GER, GASGAS), +0:01.958
- Liam Everts (BEL, KTM), +0:07.745
- Lucas Coenen (BEL, Husqvarna), +0:20.685
- Mikkel Haarup (DEN, Triumph), +0:24.107
- Rick Elzinga (NED, Yamaha), +0:33.127
- Karlis Alberts Reisulis (LAT, Yamaha), +0:41.648
- Camden Mc Lellan (RSA, Triumph), +0:50.473
- Sacha Coenen (BEL, KTM), +0:59.328
- Oriol Oliver (ESP, KTM), +1:06.484
Classifica Generale – Top 10:
- Kay de Wolf (NED, HUS), 45 punti
- Simon Laengenfelder (GER, GAS), 44 punti
- Lucas Coenen (BEL, HUS), 43 punti
- Liam Everts (BEL, KTM), 36 punti
- Mikkel Haarup (DEN, TRI), 34 punti
- Rick Elzinga (NED, YAM), 30 punti
- Camden Mc Lellan (RSA, TRI), 27 punti
- Karlis Alberts Reisulis (LAT, YAM), 25 punti
- Oriol Oliver (ESP, KTM), 24 punti
- David Braceras (ESP, FAN), 20 punti
Classifica Mondiale MX2 – Top 10:
- Kay de Wolf (NED, HUS), 626 punti
- Lucas Coenen (BEL, HUS), 580 punti
- Simon Laengenfelder (GER, GAS), 560 punti
- Liam Everts (BEL, KTM), 515 punti
- Andrea Adamo (ITA, KTM), 457 punti
- Mikkel Haarup (DEN, TRI), 433 punti
- Rick Elzinga (NED, YAM), 382 punti
- Sacha Coenen (BEL, KTM), 362 punti
- Oriol Oliver (ESP, KTM), 236 punti
- Ferruccio Zanchi (ITA, HON), 229 punti
Classifica Costruttori MX2:
- Husqvarna, 704 punti
- KTM, 638 punti
- GASGAS, 567 punti
- Triumph, 461 punti
- Yamaha, 443 punti
- Honda, 264 punti
- Kawasaki, 261 punti
- Fantic, 191 punti
- TM, 39 punti
Ph: MxGp