Il piemontese precede Lupino in MX1, nella classe minore secondo posto per Horgmo. Stefano Pezzuto e Nicholas Lapucci i primattori del sabato di qualifiche al quinto round del Just1 Campionato Italiano Prestige di motocross. Sulla pista di Castellarano, il piemontese della Yamaha e il toscano della Fantic portano a casa le pole position Gaerne rispettivamente in MX1 e in MX2.
Stefano Pezzuto (Yamaha – Gaerne) è il più veloce delle qualifiche della classe regina. Il piemontese pesca il suo giro buono proprio a ridosso della bandiera a scacchi, col fantastico tempo di 1’53”932. Alessandro Lupino (Ktm – Fiamme Oro) è il migliore dell’altro gruppo cronometrato in 1’57”530, disputato sulla pista in condizioni più fangose, e parte dal secondo cancelletto.
Le altre posizioni di vertice vanno a Morgan Lesiardo (Honda – Gorlese Mario Colombo), Alberto Forato (Gas Gas – Orbassano Racing), Edoardo Bersanelli (Yamaha – Parma) e Davide De Bortoli (Honda – Gaerne).
Il migliore della Fast è Pablo D’Aniello (Yamaha – Fossano), undicesimo assoluto, con Gabriele Oteri (Ktm – Fathers & Sons) e Alessandro D’Angelo (Honda – Bbr Offroad) alle sue spalle.
La Mx2 è di Nicholas Lapucci (Fantic – Over Competition), che, col tempo di 1’54”158, porta a casa la terza pole position Gaerne consecutiva. Il leader di campionato Kevin Horgmo (Gas Gas – Sm Action Yuasa Battery Racing) fa il miglior giro dell’altro gruppo di qualificazione in 1’54”747 ed è secondo al cancello.
Ancora in grande forma Alessandro Manucci (Gas Gas – Migliori Sm Action), terzo assoluto e primo dei piloti Fast. Andrea Adamo (Gas Gas – Sm Action Yuasa Battery Racing) parte dal quarto cancello, davanti a Jan Pancar (Ktm – Racestore) e Yuri Quarti (Ktm – Berbenno).
Dietro a Manucci, i migliori piloti Fast sono Emanuele Alberio (Husqvarna – Bbr Offroad), settimo assoluto, e Alessandro Facca (Kawasaki – Fast Energy), dodicesimo.
Domani la gara sarà aperta al pubblico ed è garantita la diretta streaming gratuita a partire dalle 11,40 sul canale Youtube FxAction Live e sulle pagine Facebook di FxAction, Federazione Motociclistica Italiana, 24MX, EICMA, Motocross Marketing e Crossprensa (quest’ultima con commento in spagnolo). Copertura televisiva sui canali Mediasport Group: MS Motor Tv (canale 229 di Sky), MS Channel (canale 814 Sky) e MS Sport (digitale terrestre).