Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) ha ottenuto la sua ottava vittoria stagionale al Gran Premio del Giappone, portandosi a soli 10 punti da Jorge Martin (Prima Pramac Racing) nella classifica del campionato. Il campione del mondo in carica ha dominato la gara dall’inizio alla fine, mantenendo un ritmo implacabile e resistendo agli attacchi di Martin, che è riuscito a rimontare dall’11ª posizione fino al secondo posto.

Un finale di stagione incandescente

La gara è iniziata con Bagnaia che ha fatto una partenza perfetta, seguito dal giovane Pedro Acosta (Red Bull GASGAS Tech3), che si è inserito al secondo posto. Tuttavia, il rookie spagnolo ha commesso un errore fatale al terzo giro, cadendo e lasciando campo libero a Bagnaia. Questo incidente ha permesso a Jorge Martin di risalire al secondo posto, mentre Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP™) si è inserito in terza posizione dopo una straordinaria rimonta.

Marc Marquez sul podio, Bastianini e Morbidelli in top 5

Marquez ha difeso strenuamente il suo terzo posto negli ultimi giri, riuscendo a mantenere dietro Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team), che ha concluso quarto dopo una gara in crescendo. Franco Morbidelli (Prima Pramac Racing) ha chiuso quinto, continuando la sua serie di risultati consistenti, mentre Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) ha concluso sesto dopo un duello emozionante.

Un titolo in bilico

Con soli 10 punti di differenza tra Bagnaia e Martin, il finale della stagione MotoGP 2024 si preannuncia mozzafiato. I due contendenti al titolo si sfideranno di nuovo tra due settimane a Phillip Island, in Australia, su una delle piste più iconiche del calendario. Riuscirà Bagnaia a riconquistare la leadership del campionato?

Top 10 del Gran Premio del Giappone:

  1. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team)
  2. Jorge Martin (Prima Pramac Racing) +1.189
  3. Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP™) +3.822
  4. Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team) +4.358
  5. Franco Morbidelli (Prima Pramac Racing) +17.940
  6. Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) +18.502
  7. Marco Bezzecchi (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) +19.371
  8. Fabio Di Giannantonio (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) +20.199
  9. Aleix Espargaro (Aprilia Racing) +30.442
  10. Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing) +31.184

Rimanete sintonizzati per un finale di stagione che si preannuncia leggendario!

Ph: MotoGp