David Alonso (CFMOTO Gaviota Aspar Team) ha dimostrato ancora una volta di essere uno dei piloti più competitivi della Moto3™, vincendo una gara emozionante al Red Bull Ring e consolidando la sua leadership nella classifica generale. Nonostante un long lap penalty, il colombiano ha saputo imporsi in volata su David Munoz (BOE Motorsports) e Daniel Holgado (Red Bull GASGAS Tech3), che hanno completato il podio con distacchi minimi.

La gara è iniziata con un colpo di scena: Ivan Ortola (MT Helmets – MSI), autore della pole position, ha dovuto abbandonare la griglia di partenza a causa di un problema tecnico, partendo quindi dalla pitlane. Lo spagnolo ha messo in mostra tutto il suo talento, recuperando venti posizioni e concludendo nono, ma il risultato non è bastato a evitare un distacco significativo da Alonso in classifica.

Alonso, partito bene, ha scontato la penalità al terzo giro, rientrando in decima posizione. Da lì è iniziata una rimonta impressionante che lo ha portato a riprendere il gruppo di testa e, al quindicesimo giro dei venti previsti, a prendere il comando della corsa. Da quel momento in poi, nonostante la pressione degli avversari, il colombiano ha mantenuto la leadership fino alla bandiera a scacchi.

Munoz e Holgado si sono battuti duramente per il secondo posto, con continui sorpassi e contrattacchi. Alla fine, è stato Munoz a prevalere per soli 5 millesimi, grazie a una migliore uscita dall’ultima curva.

Top 10 Gara Moto3™ GP d’Austria:

  1. David Alonso (CFMOTO Gaviota Aspar Team)
  2. David Munoz (BOE Motorsports) +0.121
  3. Daniel Holgado (Red Bull GASGAS Tech3) +0.126
  4. Angel Piqueras (Leopard Racing) +0.211
  5. Collin Veijer (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) +0.303
  6. Adrian Fernandez (Leopard Racing) +2.726
  7. Jose Antonio Rueda (Red Bull KTM Ajo) +2.790
  8. Joel Kelso (BOE Motorsports) +2.886
  9. Ivan Ortola (MT Helmets – MSI) +7.542
  10. Taiyo Furusato (Honda Team Asia) +7.842

Con questa vittoria, Alonso aumenta il suo vantaggio su Ortola nella corsa al titolo, portandosi a 71 punti di distacco dallo spagnolo. La prossima tappa del campionato si svolgerà ad Aragon dal 30 agosto al 1° settembre, dove Alonso cercherà di consolidare ulteriormente la sua posizione di leader.

 

Ph: MotoGp