Il talentuoso duo guiderà il team nella competizione del Campionato del Mondo FIM MX2 Motocross.

Monster Energy Triumph Racing è entusiasta di svelare i suoi piloti MX2 per il 2024: Mikkel Haarup e Camden McLellan. In quello che sarà il tanto atteso primo anno di competizione nel Campionato del Mondo FIM MX2 Motocross per Monster Energy Triumph Racing, sia Mikkel che Camden portano esperienza, talento e una chiara determinazione per assicurare una stagione di successo nel 2024.

Mikkel Haarup, pilota rispettato e vincitore di podi nel Campionato del Mondo FIM MX2 Motocross per molti anni, ha avuto una stagione eccezionale nel 2022, classificandosi settimo assoluto nella classifica finale MX2. Il danese ha completato la serie di 18 gare a soli due punti dal sesto, grazie a risultati consistenti con frequenti apparizioni sul podio a sottolineare la sua velocità pura. Le performance di Mikkel quest’anno hanno attirato l’attenzione del Team Manager di Monster Energy Triumph Racing, Vincent Bereni.

A unirsi a Mikkel sotto l’insegna di Monster Energy Triumph Racing è il giovane talento Camden McLellan. Dopo aver ottenuto il quarto posto nel Campionato Europeo EMX250 nel 2022, il 19enne è salito nella competitiva MX2 Motocross World Championship per il 2023. Tuttavia, una frustrante infortunio nelle prime gare lo ha escluso dalla competizione fino alla settima tappa. Una volta tornato in azione, il sudafricano si è presto imposto come una minaccia regolare per i primi cinque. Con un ottimo quinto posto assoluto al MXGP of Sweden in agosto, Camden ha mantenuto la sua velocità e costanza, chiudendo la stagione al 13° posto nella classifica finale.

Dopo la presentazione della moto da corsa MX2 di Monster Energy Triumph Racing al FIM Motocross of Nations, Mikkel ha iniziato i test con il team in Spagna su diverse piste, unendosi a Camden all’inizio di novembre. I feedback iniziali sono estremamente positivi, con entrambi i piloti, insieme a Monster Energy Triumph Racing, completamente concentrati sul Campionato del Mondo FIM MX2 del 2024, che inizia con il MXGP of Patagonia-Argentina il 10 marzo.

Mikkel Haarup ha dichiarato: “Avere l’opportunità di far parte di un team ufficiale come Monster Energy Triumph Racing non capita spesso. Sono estremamente orgoglioso di unirmi a Triumph per la stagione 2024 e significa molto per me. Abbiamo tutte le persone giuste al loro posto in questo team e il supporto da parte di tutti è stato incredibile. Non vedo l’ora di mostrare cosa può fare questa nuova moto durante il 2024 e non vedo l’ora di iniziare a correre!”

Camden McLellan ha aggiunto: “È un onore essere uno dei due piloti a ottenere l’opportunità di unirsi a questo team e diventarne parte della sua storia. È stato un lungo periodo di attesa per tutti vedere la moto in azione e credo davvero che Triumph abbia impiegato ogni secondo dietro le quinte per costruire una moto vincente; credo davvero che sia quello che hanno consegnato e non vedo l’ora di mettermi dietro il cancelletto sulla nuova macchina! Le mie prime impressioni sulla moto e sul team sono difficili da esprimere a parole. Sono rimasto davvero colpito sia dalle prestazioni della moto che dal folle etica di lavoro e dall’intento di tutto l’equipaggio. Abbiamo appena iniziato i test e già mi sento più che a mio agio sulla moto e migliorerà ancora di più man mano che continueremo a perfezionare le cose. Il mio obiettivo per il prossimo anno è quello di essere un contendente per il titolo, ma non voglio andare troppo avanti. Devo solo concentrarmi su migliorare e diventare più in forma, più forte e più veloce durante l’inverno e al round uno l’anno prossimo posso avere un’aspettativa più realistica.”

Vincent Bereni, Team Manager di Monster Energy Triumph Racing, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Mikkel e Camden nel team Monster Energy Triumph Racing. Insieme, inizieremo una stagione storica competendo con Triumph nel Campionato del Mondo Motocross. Il nostro programma di test è iniziato subito dopo il Motocross of Nations, e continueremo lo sviluppo della nostra moto da corsa durante tutto l’inverno. Mikkel è un pilota molto esperto nella classe MX2 e questo è molto importante per Triumph. Ha già mostrato una velocità e una abilità impressionanti sulla moto, e con la sua motivazione, combinata con l’etica e l’esperienza del nostro team, lavoreremo duro per raggiungere i nostri obiettivi. Per quanto riguarda Camden, non solo ci ha impressionato durante la stagione 2023, ma sento che l’intero paddock è rimasto impressionato dalla sua velocità e costanza. Siamo molto fortunati e molto eccitati di avere Camden nel team e credo fermamente che possiamo portare la sua abilità al livello successivo nel 2024. Per ora, continueremo i test in preparazione della nuova stagione e non vediamo l’ora di iniziare in Argentina.”

Ian Kimber, Head of Off-Road Programmes, Triumph Motorcycles, ha aggiunto: “La firma di Mikkel e Camden come primi piloti del programma Monster Energy Triumph Racing MX2 segna un nuovo capitolo nella ricca storia delle corse di Triumph. Insieme, con gli sforzi degli altri membri del team guidati da Vincent, entrambi i piloti assicureranno che abbiamo la migliore possibilità di mostrare al mondo di cosa è capace la nostra nuova moto da motocross da 250cc. Mikkel e Camden si sono integrati molto bene nel team, mostrando il loro eccellente etica di lavoro e abilità, mentre si sono rapidamente ambientati alla nuova moto per fornire preziosi feedback durante i nostri iniziali test invernali. Entrambi i piloti hanno dimostrato di avere il talento e la velocità assoluta, e siamo entusiasti di vederli essere i primi piloti di Monster Energy Triumph Racing a schierarsi sul cancelletto del MX2 World Championship nel 2024.”

Ph: MxGp