Mancano ancora diversi mesi alla conclusione del campionato 2024, ma il mercato piloti MotoGP™ per il 2025 è già in pieno fermento. Con numerosi contratti in scadenza, le trattative dietro le quinte stanno delineando il futuro della griglia di partenza per la prossima stagione. Di seguito, un resoconto delle conferme e delle indiscrezioni più recenti.
Contratti Firmati
Alcuni piloti hanno già definito il loro futuro. Brad Binder, ad esempio, ha rinnovato il suo contratto con Red Bull KTM Factory Racing fino al 2026, garantendosi un posto in arancione per le prossime stagioni. Anche il campione del mondo in carica, Francesco Bagnaia, proseguirà con il Ducati Lenovo Team, con cui ha conquistato due titoli mondiali.
Fabio Quartararo ha scelto di rimanere con il team Monster Energy Yamaha MotoGP™, assicurando continuità alla sua carriera con la casa di Iwata. Una novità interessante è l’arrivo di Fermin Aldeguer in Ducati, proveniente dalla Moto2™.
Luca Marini e Johann Zarco continueranno a correre per Honda fino al termine della prossima stagione, avendo firmato contratti biennali nel 2024. Jorge Martin, invece, ha annunciato il suo passaggio ad Aprilia Racing per il 2025, seguito dall’annuncio di Marc Marquez, che entrerà a far parte del Ducati Lenovo Team. Pedro Acosta, dal canto suo, sarà promosso nel team Red Bull KTM Factory Racing.
Le Decisioni di Ducati
La scelta del pilota che affiancherà Bagnaia nel 2025 è stata oggetto di molte speculazioni. I candidati erano tre: Jorge Martin, Enea Bastianini e Marc Marquez. Con l’annuncio del passaggio di Martin all’Aprilia, Ducati ha optato per Marquez, otto volte campione del mondo.
Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio, attualmente in forza al Pertamina Enduro VR46 Racing Team, attendono ancora conferme sul loro futuro. Non è chiaro se continueranno con Ducati o se ci sarà un cambio di moto, magari verso Yamaha.
Aprilia: Arriva Martin
Jorge Martin sostituirà Aleix Espargaro, che ha deciso di ritirarsi a fine stagione. Maverick Vinales sembra vicino al rinnovo con Aprilia, soprattutto dopo il suo successo nel Gran Premio delle Americhe. Per il team satellite Trackhouse Racing, il futuro di Miguel Oliveira e Raul Fernandez rimane incerto.
KTM Promuove Acosta
Pedro Acosta sarà il nuovo compagno di squadra di Brad Binder nel box ufficiale Red Bull KTM Factory Racing. Il rookie spagnolo ha impressionato tutti con le sue prestazioni in questa stagione. Ancora da definire il destino di Augusto Fernandez e Jack Miller.
Yamaha: Team Cercasi
Fabio Quartararo rimarrà con il team Monster Energy Yamaha MotoGP™, mentre il futuro di Alex Rins è ancora incerto. Dopo un 2023 sulla Honda e le stagioni precedenti in Suzuki, Rins dovrà dimostrare il suo valore per garantirsi un posto in griglia. Yamaha è alla ricerca di un team satellite, una mossa cruciale per lo sviluppo della M1. Prima Pramac Racing e Pertamina Enduro VR46 Racing Team sono i candidati principali.
Honda: Due Piloti in Scadenza
Takaaki Nakagami (Idemitsu LCR Honda) e Joan Mir (Repsol Honda Team) sono in scadenza di contratto e dovranno essere confermati per la prossima stagione. Nel frattempo, Honda deve accelerare sul fronte dello sviluppo per rendere la RC213V nuovamente competitiva.
La stagione 2025 di MotoGP™ si preannuncia ricca di emozioni e colpi di scena, con molti cambiamenti all’orizzonte. Rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti e non perdetevi le prossime gare che definiranno i futuri protagonisti della classe regina.
Ph: MotoGp