Red Bull KTM Factory Racing è alle prese con una dura battuta d’arresto mentre si avvicina il Dakar Rally 2024. Il pilota austriaco Matthias Walkner, campione del Dakar Rally del 2018, è stato costretto a rinunciare alla competizione a causa di un infortunio alla gamba sinistra subito durante un allenamento negli Stati Uniti.

Il 5 dicembre, durante una sessione di allenamento con il team, Walkner è caduto dalla sua KTM 450 RALLY, causando la frattura della tibia, perone e dell’articolazione della caviglia. Trasportato in ospedale a Palm Springs, Walkner ha subito un intervento chirurgico di successo per riparare i danni. Tuttavia, dovrà affrontare un altro intervento chirurgico in futuro, che spera di sottoporsi in Austria.

Kevin Benavides – Red Bull KTM Factory Racing

La notizia negativa non si ferma qui, poiché anche il compagno di squadra Kevin Benavides ha subito un infortunio alla gamba sinistra durante un test il 3 dicembre. Fortunatamente, l’infortunio di Kevin non è risultato troppo grave, e il campione in carica del Dakar si prevede che sarà di nuovo in sella in tempo per la competizione.

Andreas Hölzl, Rally Team Manager, ha commentato: “Sono stati giorni molto difficili per il team qui negli Stati Uniti. L’allenamento per il Dakar stava procedendo molto bene, con tutti i piloti che lavoravano duramente. Kevin ha danneggiato la gamba la scorsa domenica, ma fortunatamente non è stato troppo grave. Speriamo che torni in forma quasi completa per il Dakar. Lunedì, Matthias ha avuto una brutta caduta durante l’allenamento, che ha portato a diverse fratture. L’intervento è andato davvero bene, gli hanno applicato un fissatore alla gamba sinistra per aiutare il recupero. Ma avrà bisogno di un altro intervento chirurgico, una volta che il gonfiore comincerà a diminuire. Ovviamente, questi due incidenti sono stati un colpo enorme per il team, ma continueremo a guardare avanti e faremo tutto il possibile per essere più forti possibile per il Dakar. L’intero team augura a entrambi Matthias e Kevin una pronta e completa guarigione.”

Il team Red Bull KTM Factory Racing ora si impegna a recuperare da queste sfortunate circostanze e guarda avanti al Dakar Rally con l’auspicio di una veloce ripresa per entrambi i piloti.

Ph:press.ktm