Mathis Valin, attuale leader del campionato europeo di motocross nella categoria 250, entrerà a far parte del Kawasaki Racing Team nella prossima stagione per competere nel Campionato del Mondo FIM MX2. Il giovane pilota francese, che sta vivendo una stagione eccezionale con la KX250 del Bud Racing Kawasaki, sarà il portabandiera ufficiale della squadra nella categoria.

Dopo una carriera di successo nella classe 125, in cui ha conquistato il titolo di Campione del Mondo Junior e una medaglia d’argento nel Campionato Europeo lo scorso anno, Mathis ha iniziato la sua stagione d’esordio nella classe 250 con Bud Racing Kawasaki vincendo nella categoria Junior l’Enduropale du Touquet, celebre competizione di motocross su sabbia. Da allora, ha aggiunto il titolo Elite francese al suo palmarès ed è attualmente in testa al Campionato Europeo EMX250 dopo sette round.

Allenato da Thierry Van den Bosch, ex Campione del Mondo Supermoto, Mathis ha già conquistato due round e cinque manche su diverse superfici, dal terreno compatto di Madrid al fango di Saint Jean d’Angely fino alla sabbia profonda di Lommel.

In vista del suo ingresso ufficiale nel Campionato Mondiale MX2 con la KX250 del team ufficiale Kawasaki, è stato raggiunto un accordo tra il Kawasaki Racing Team e il Team Bud Racing per garantire al giovane pilota le migliori condizioni per affrontare questa nuova sfida. Mathis si trasferirà in Belgio alla fine della stagione per iniziare a lavorare con lo staff del KRT e prepararsi per il suo primo tentativo nella competitiva classe MX2 GP.

Dichiarazioni di Mathis Valin: “È un sogno che si avvera! Se qualcuno mi avesse detto all’inizio di quest’anno che avrei fatto parte del Kawasaki Racing Team a fine stagione, non ci avrei creduto. Sono felice e orgoglioso di unirmi alla squadra; penso che i miei risultati mi abbiano aiutato a guadagnare questa posizione e ora l’obiettivo sarà continuare a lavorare sodo per ottenere buoni risultati. È un grande cambiamento per me, ma già quest’anno ho lasciato la casa dei miei genitori, quindi trasferirmi in Belgio, in una squadra dove ci sono già alcuni francesi, andrà bene. Quando mi è stata offerta questa opportunità di unirmi al KRT, non ho avuto esitazioni; inizialmente il piano era di rimanere due anni con Bud nel Campionato Europeo, ma dato che attualmente sto guidando la classifica, è già tempo di passare al Campionato Mondiale MX2 il prossimo anno e farò del mio meglio per concludere questa stagione con ulteriori successi.”

Dichiarazioni di Shigemi Tanaka, General Manager, Marketing & Sales Division, Kawasaki Motors, Ltd: “In Mathis abbiamo un grande esempio del principio del Team Green: coltivare i talenti e svilupparli in un ambiente strutturato e favorevole. Siamo entusiasti di rientrare nella classe MX2 con una squadra ufficiale nel 2025 e tutti i pezzi di un complesso puzzle stanno gradualmente andando al loro posto. Mathis è una parte cruciale di questa emergente struttura del team, e speriamo che i fan della Kawasaki e i giovani piloti di tutto il mondo seguano i suoi progressi sulla nuova KX250, dotata della più recente tecnologia di motore e telaio, identificandosi con lui mentre dimostra i valori fondamentali della filosofia del Team Green.”

Dichiarazioni di Antti Pyrhonen, Team Manager KRT: “Siamo molto entusiasti di questa nuova opportunità con Kawasaki di entrare nella classe MX2 e sicuramente sarà una sfida diversa. Lavoreremo il prossimo anno con un giovane pilota; è sempre interessante formare i giovani nelle tecniche di allenamento, guida e tattiche di gara, oltre a tutto ciò che riguarda la vita al di fuori delle competizioni. Siamo davvero entusiasti di questo, abbiamo l’esperienza per farlo ed è un grande complimento che Kawasaki ci dia l’opportunità di entrare nella categoria MX2, perché così possiamo costruire lo spirito del Team Green fin da giovani fino alla classe MXGP.”

Dichiarazioni di Steve Guttridge, Race Planning Manager, Kawasaki Motors Europe: “Bud Racing fa un lavoro fantastico nel far crescere i giovani piloti e ha una storia famosa nello sviluppo di talenti francesi fino alla carriera professionale. Quindi, unire tutti i punti e portare Mathis nel KRT alla prima occasione, mentre stabiliamo un posto in MX2 all’interno del team ufficiale, è perfetto. Tutti i giovani piloti possono ora vedere che c’è una scala per entrare in una squadra ufficiale Kawasaki quando raggiungono i loro obiettivi. Mathis si trova molto bene con la KX250 e sta guidando l’EMX. Gli piace la base della moto, quindi c’è una cosa in meno a cui abituarsi mentre si sposta in una diversa struttura di squadra.”

Dichiarazioni di Stephane Dasse, Team Manager Bud Racing: “Sicuramente è una grande opportunità per Mathis passare al KRT la prossima stagione, anche se il nostro piano era di tenerlo con noi per un altro anno. Si è adattato così bene alla 250 che ha ottenuto subito risultati eccellenti, e ora Kawasaki gli darà la possibilità di passare al Campionato Mondiale MX2, quindi lo lasciamo andare! È fantastico vedere che il nostro lavoro con lui sta dando i suoi frutti e vedere che c’è una forte connessione tra Bud, KRT e Kawasaki.”

Photo credit: Kawasaki