Il Gran Premi Monster Energy di Catalogna ha preso il via al Circuit de Barcelona-Catalunya, con la Moto3™ che ha aperto il weekend in grande stile. Nella prima sessione di prove libere, è stato lo spagnolo Jaume Masià, in sella alla Leopard Racing, a dettare il passo e a conquistare il primo posto con un impressionante tempo di 1:48.300.

Masià ha dimostrato una grande determinazione sin dalle prime battute della sessione, mettendo in chiaro il suo intento di essere il dominatore del fine settimana in Catalogna. Il suo tempo ha messo una notevole distanza tra lui e il secondo classificato, Deniz Öncü del team Red Bull KTM Ajo, distanziato di oltre sei decimi.

Un’altra piacevole sorpresa di questa prima sessione è stata la prestazione di Matteo Bertelle del Rivacold Snipers Team, che ha conquistato il terzo tempo, a soli 0.712 secondi dal leader Masià. Bertelle ha dimostrato di avere un ritmo competitivo e potrebbe essere un contendente importante nel prosieguo del weekend.

La top ten della prima sessione ha visto anche Tatsuki Suzuki della Leopard Racing al quarto posto, seguito da Collin Veijer del Liqui Moly Husqvarna Intact GP, Riccardo Rossi del SIC58 Squadra Corse, Iván Ortolá dell’Angeluss MTA Team, Romano Fenati del Rivacold Snipers Team, Stefano Nepa dell’Angeluss MTA Team e Daniel Holgado del Red Bull KTM Tech 3.

La classe cadetta tornerà in azione alle 13:15 per la P2, dando ai piloti l’opportunità di migliorare ulteriormente le loro prestazioni e affinare le loro moto in vista delle sessioni di qualifiche e della gara.

Ecco la classifica dei primi dieci piloti alla fine della P1:

  1. Jaume Masià – Leopard Racing – 1:48.300
  2. Deniz Öncü – Red Bull KTM Ajo – + 0.656
  3. Matteo Bertelle – Rivacold Snipers Team – + 0.712
  4. Tatsuki Suzuki – Leopard Racing – + 0.715
  5. Collin Veijer – Liqui Moly Husqvarna Intact GP – + 0.730
  6. Riccardo Rossi – SIC58 Squadra Corse – + 0.973
  7. Iván Ortolá – Angeluss MTA Team – + 0.980
  8. Romano Fenati – Rivacold Snipers Team – + 0.981
  9. Stefano Nepa – Angeluss MTA Team – + 0.995
  10. Daniel Holgado – Red Bull KTM Tech 3 – + 1.061

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA COMPLETA

Il Gran Premio di Catalogna si prospetta quindi come un evento emozionante, con Masià che ha fatto il suo ingresso iniziale in modo impressionante. Sarà interessante vedere come si sviluppa la competizione nelle prossime sessioni e nella gara, con i piloti che cercano di ottenere il massimo dal loro talento e dalle loro moto.

Ph: motogp.com