Frauenfeld (Svizzera), 25 Agosto 2024 – Lucas Bos è il nuovo campione della Junior e-Motocross Series 2024, dopo aver trionfato nella quinta e ultima tappa, tenutasi presso l’MXGP di Svizzera. Il giovane pilota francese ha conquistato il titolo grazie a una stagione impressionante, caratterizzata da due vittorie assolute e altri due podi. Al quinto round, la vittoria assoluta è andata all’austriaco Ryan Gabriel.
La Junior e-Motocross Series 2024 ha visto i suoi 36 giovani concorrenti affrontarsi per l’ultima volta a Frauenfeld, in Svizzera. Il sabato, i piloti hanno partecipato a una sessione di prove cronometrate e alla prima delle due gare da sette minuti più un giro, mentre la seconda gara si è disputata la domenica mattina.
Lucas Bos è arrivato all’ultimo round con un vantaggio di 24 punti nella classifica generale, e ha subito dimostrato le sue intenzioni dominando le prove cronometrate in sella alla sua KTM SX-E 5. Dietro di lui si sono piazzati il belga Roan Calado Reyes e l’austriaco Ryan Gabriel.
La prima gara del sabato è stata estremamente combattuta, con Ryan Gabriel che ha portato la sua Husqvarna EE 5 alla vittoria con un margine di 12 secondi, dopo una battaglia intensa con Bos. Sotto il sole cocente della Svizzera, Bos ha preso il comando al secondo giro, ma l’austriaco ha recuperato la posizione con tre giri ancora da percorrere. Sul podio è salito anche il francese Mathis Negre, arrivato terzo dopo un duro confronto con il tedesco Alexander Bihlmann.
La seconda gara della domenica è stata interrotta a causa della pioggia battente, che ha costretto i commissari a sospendere la corsa con la bandiera rossa.
Lucas Bos è stato quindi incoronato campione della Junior e-Motocross Series 2024 grazie al suo secondo posto nella prima gara. Alexander Bihlmann, che ha ottenuto una vittoria e due podi nel corso della stagione, ha chiuso al secondo posto assoluto, mentre Mathis Negre ha conquistato il terzo posto finale.
La Junior e-Motocross Series ha riscosso un enorme successo nel 2024, con una griglia di partenza sempre al completo e un pubblico numeroso ad ogni round. Sfidando quattro diverse piste di MXGP, la serie ha messo in mostra le straordinarie capacità delle moto KTM, GASGAS e Husqvarna, ispirando la nuova generazione di piloti.
Lucas Bos: “Sono così felice di aver vinto la serie quest’anno, è una sensazione incredibile! Ho lavorato duramente tutto l’anno, così come la mia famiglia, quindi ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato. Mi è piaciuto tantissimo correre in questa serie!”
Classifiche Junior e-Motocross – Gara 1 – Top 10
- Ryan Gabriel (AUT, Husqvarna), 8:28.446
- Lucas Bos (FRA, KTM), +0:11.843
- Mathis Negre (FRA, KTM), +0:14.681
- Alexander Bihlmann (GER, GASGAS), +0:18.041
- Kay Hubers (NED, KTM), +0:32.196
- Samuel Mathys (SUI, GASGAS), +0:41.245
- Roan Calado Reyes (BEL, KTM), +0:45.213
- Cesar Lagut (FRA, KTM), +0:46.434
- Jonas Moutin (FRA, KTM), +0:51.231
- Raphael Edlinger (AUT, GASGAS), +0:54.610
Classifica Finale Campionato Junior e-Motocross – Top 10
- Lucas Bos (FRA, KTM), 167 punti
- Alexander Bihlmann (GER, GAS), 139 p.
- Mathis Negre (FRA, KTM), 137 p.
- Ryan Gabriel (AUT, HUS), 125 p.
- Vitus Horsebog (DEN, GAS), 116 p.
- Roan Calado Reyes (BEL, KTM), 110 p.
- Jonas Moutin (FRA, KTM), 102 p.
- Raphael Edlinger (AUT, GAS), 101 p.
- Cesar Lagut (FRA, KTM), 101 p.
- Kay Hubers (NED, KTM), 92 p.
Classifica Finale Costruttori Junior e-Motocross
- KTM, 187 punti
- GASGAS, 170 p.
- Husqvarna, 132 p.
Ph: MxGp