Dopo un anno di stop gli Internazionali d’Italia SX ripartono dall’inedita gara di Abano Terme, realizzata all’interno dell’Infinity Sport Village e allestita di tutto punto per l’occasione, con tracciato perfetto per esaltare il confronto tra i campioni delle 4T ed i giovanissimi in sella alle 2T. Ottima la risposta del pubblico che ha gremito la tribuna naturale esaltandosi per le battaglie in pista e per lo show di freestyle del Power Team.
SuperFinale: Sin dalla prima curva il transalpino Thomas Ramette (Yamaha) ha messo subito in chiaro le sue intenzioni, prendendo qualche metro di vantaggio nei confronti del connazionale Adrien Escoffier (Honda) e del lombardo Angelo Pellegrini (Honda RedMoto Motobase). Ramette ha preso un buon vantaggio che ha mantenuto inalterato per tutta la durata della manche, senza particolari scossoni. Bello il confronto alle spalle del podio fra Filippo Zonta (Honda) Morgan Lesiardo (Honda) e Lorenzo Camporese (Kawasaki), finiti nell’ordine.
Supercross 450: All’abbassarsi del cancello il più veloce a prendere la testa della gara è Adrien Escoffier seguito da Ramette e Angelo Pellegrini. Dopo alcuni giri Escoffier ha ceduto la prima posizione a Thomas Ramette che è andato a vincere indisturbato. Buona quarta posizione per Morgan Lesiardo mentre Filippo Zonta chiude quinto in rimonta dopo una caduta.
Lites 250: Vittoria per Lorenzo Camporese, che ha rimediato una partenza non perfetta costringendolo a rimontare fino a raggiungere la prima piazza al sesto giro, quando il leader della gara Paolo Lugana (Ktm Maggiora Park) è incappato in una spettacolare uscita di pista riuscendo comunque a chiudere al secondo posto. Terza posizione occupata da Paolo Ermini in sella a una Husqvarna 250 2T. Buona la quarta posizione di Thomas Berto mentre Andrea Bonifacio chiude quinto.
SX Junior 125: Dominio assoluto per Luca Ruffini (GasGas MTA) che ha condotto la gara dal primo all’ultimo giro, con Andrea Cipriani (Ktm) ottimo secondo e Lorenzo Taglioli (GasGas Fiamme Oro) tranquillamente terzo.
SX Junior 85: Sicuramente la gara più divertente della serata, con numerosi cambi al vertice e tanti colpi di scena. Alla fine l’ha spuntata Niccolò Mannini (Ktm) dopo un serratissimo confronto con Ofir Tzemach (Husqvarna), con Nicolò Alvisi (GasGas) a fare da terzo incomodo. I nostri giovanissimi hanno dimostrato un alto livello tecnico e soprattutto di non temere il corpo a corpo tipico delle gare di SX.
Il prossimo appuntamento con gli Internazionali d’Italia Supercross è fissato per il 24 luglio con la classicissima sfida di Carpi (MO).