MXGP 2023 Tappa 16 su 19, Arnhem, Paesi Bassi

Il Red Bull KTM Factory Racing è salito sul gradino più alto del podio MX2 per la quarta volta in questa stagione, mentre Liam Everts ha conquistato il primo posto per la seconda volta nella sua carriera dopo una conclusione emozionante di un intenso Gran Premio dei Paesi Bassi ad Arnhem.

Everts vince una gara avvincente per la sedicesima tappa su diciannove in MXGP e attraverso la sabbia rocciosa di Arnhem per il suo settimo podio dell’anno, consolidando così la seconda posizione nel campionato. Andrea Adamo si classifica quinto assoluto in Olanda e mantiene un vantaggio di 72 punti nella classifica MX2 con tre eventi e un massimo di 180 punti ancora in palio. Jeffrey Herlings si frattura la clavicola destra durante le prove di MXGP e è costretto a ritirarsi dal suo Gran Premio di casa. Sacha Coenen si fa male al ginocchio destro e rimane anche lui fuori dalle competizioni. MXGP si ferma per una settimana prima di dirigersi ad Afyon, in Turchia, per la diciassettesima tappa del calendario.

Il Campionato del Mondo di Motocross FIM si sta avvicinando alla conclusione del 2023 e il Gran Premio dei Paesi Bassi è stato il primo dei quattro appuntamenti rimasti in Turchia, Italia e Gran Bretagna. Il paddock MXGP si è diretto direttamente verso il relativamente nuovo circuito sabbioso di Arnhem dopo la tappa svedese della scorsa settimana e ha trovato un tracciato compatto ma invitante da scoprire.

Le condizioni meteorologiche sono rimaste luminose e calde durante il weekend. Il cielo nuvoloso ha caratterizzato il turno di qualificazione RAM di sabato, in cui Liam Everts si è piazzato al solido secondo posto e Andrea Adamo è stato anche tra i primi dieci con un ottavo posto costante. Il Red Bull KTM non ha potuto contare su Jeffrey Herlings o Sacha Coenen. Herlings ha subito una caduta a bassa velocità durante le prove ed è uscito dal circuito per riprendersi da una clavicola destra fratturata. Coenen si è fatto male al ginocchio destro sabato, non è riuscito a completare il turno di qualificazione ed ha infine deciso di non tentare il programma della domenica.

Le gare MX2 hanno prodotto due competizioni interessanti con ritmo, velocità ed errori differenti. Adamo ha migliorato notevolmente il suo feeling e la velocità rispetto al sabato, finendo secondo nella prima gara, appena davanti a Everts. Il belga è partito bene nella seconda gara, anche se non è riuscito a battere Lucas Coenen, la sua seconda posizione è stata sufficiente per primeggiare nella classifica generale, che ha visto cinque piloti separati da soli quattro punti. Adamo ha avuto una scivolata ed è dovuto risalire fino al quinto posto, limitando così i danni in classifica. Il suo avversario più vicino è il compagno di squadra, e Everts ha guadagnato solo 4 punti.

MXGP si sposta ad est per l’annuale tappa ad Afyon, in Turchia, nel corso della prossima settimana, per il Gran Premio di Turchia nel primo fine settimana di settembre.

Liam Everts, 3° e 2° per 1° assoluto in MX2: “Non mi aspettavo di vincere oggi. Avrei dovuto essere secondo nella prima gara ma ho commesso un errore goffo a due giri dalla fine. Mi sono motivato per la seconda gara e ho fatto il buco all’uscita della partenza. Dovevo tenere dietro Jago [Geerts] e è quello che ho fatto.”

Andrea Adamo, 2° e 5° per 5° assoluto in MX2: “Non male le gare per me oggi, soprattutto perché mi sentivo piuttosto perso sulla pista dopo il sabato. Ho avuto difficoltà. Quindi abbiamo apportato alcune modifiche e la prima gara è stata buona. Sono riuscito persino a raggiungere Simon [Laengenfelder] per un po’ finché non ho avuto un piccolo problema con gli occhiali. La caduta nella seconda gara mi ha tolto il podio o forse di più. Ma sono comunque contento perché mi sono sentito veloce e a mio agio sulla moto, soprattutto quando la pista era così rovinata. Non vedo l’ora delle ultime tre gare del campionato e andrò sulla terra battuta in Turchia con un sorriso!”

Sacha Coenen, DNS in MX2: “Ieri è iniziato molto bene e avevo un buon feeling sulla pista. Ero terzo durante la gara di qualificazione ma sono volato fuori dalla moto e mi sono fatto male al ginocchio. Ho pensato di correre dopo alcune scansioni, ma alla fine abbiamo deciso di aspettare la Turchia. Spero che il ginocchio migliori. Penso di provare dolore solo a causa dell’impatto.”

Tony Cairoli, Team Manager del Red Bull KTM Factory Racing: “Siamo molto contenti di vincere di nuovo con Liam ed è stata una situazione emozionante, fino agli ultimi angoli! Anche Andrea stava guidando bene. Non ha avuto la miglior fortuna dato che avrebbe dovuto lottare per il podio, ma sta raccogliendo punti molto buoni per il campionato. Siamo 1-2 in MX2, quindi ottimo. Sacha era un po’ dolorante e ha deciso di puntare alla Turchia. Che sfortuna per Jeffrey. Non è caduto così duramente, ma la clavicola è rotta. È stato uno di quegli anni per lui, e ora dobbiamo vedere se riuscirà a tornare in pista con le gare che ci restano di questa stagione. Nel complesso, sono molto orgoglioso di tutti i nostri sforzi questo weekend.”

Risultati MXGP Paesi Bassi 2023

  1. Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 2-1
  2. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 1-4
  3. Jeremy Seewer (SUI), Yamaha, 3-2
  4. Glenn Coldenhoff (NED) Yamaha 4-3
  5. Tim Gajser (SLO) Honda, 5-5

Classifica MXGP 2023 dopo 16 tappe su 19

  1. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 821 punti
  2. Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 729
  3. Jeremy Seewer (SUI), Yamaha, 652
  4. Glenn Coldenhoff (NED) Yamaha 600
  5. Ruben Fernandez (ESP), Honda, 542
  6. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 456

Risultati MX2 Paesi Bassi 2023

  1. Liam Everts (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 2-3
  2. Lucas Coenen (BEL) Husqvarna 6-1
  3. Simon Laengenfelder (GER), GASGAS 1-6
  4. Jago Geerts (BEL) Yamaha 4-3
  5. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 2-5 DNS. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing

Classifica MX2 2023 dopo 16 tappe su 19

  1. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 705 punti
  2. Liam Everts (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 633
  3. Jago Geerts (BEL), Yamaha, 603
  4. Simon Laengenfelder (GER) GASGAS, 595
  5. Lucas Coenen (BEL), Husqvarna, 511
  6. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 218

 

ph:© KTM Images/Ray Archer