Il Red Bull GASGAS Factory Racing ha esteso la sua striscia di doppi podi nei Grand Prix a sette: Jorge Prado e Simon Längenfelder hanno mostrato una superba abilità e determinazione alla sedicesima tappa del Campionato del Mondo di Motocross FIM 2023. L’evento si è svolto sulla sabbia di Arnhem, una struttura situata nei Paesi Bassi.

Jorge Prado conquista il quindicesimo podio su sedici tentativi. Simon Längenfelder brilla con una vittoria nella prima manche. Prado consolida la sua posizione al vertice della classifica MXGP. È stata la prima manche del programma di oggi in cui Jorge Prado ha fatto il suo miglior lavoro; ha guidato per sedici dei diciotto giri fino alla vittoria. La seconda parte è stata più combattuta – è partito ai margini dei primi cinque ed è stato coinvolto in una battaglia emozionante. Le posizioni sono state scambiate più di una volta e alla fine ha tagliato il traguardo in quarta posizione. I punteggi di 1-4 lo hanno collocato al secondo posto assoluto al Gran Premio e così il suo totale di podi è salito a quindici. Il vantaggio che il ’61’ ha nella classifica del campionato è leggermente cambiato, ora è di novantadue punti.

Jorge Prado: “Questo weekend è stato un po’ complicato. Il mio ritmo non era proprio giusto, ma la prima manche è stata buona con la buca e la vittoria. Sono partito male nella seconda manche e ho lottato all’inizio prima di mettermi in una posizione decente. È stato molto difficile e non volevo fare errori. Alla fine è stato un weekend discreto.”

Continuando la sua serie di brillanti prestazioni, Simon Längenfelder è stato imbattibile nella prima manche. Il ‘516’ ha guidato ogni singolo giro della prima manche per ottenere una netta vittoria e ricordare ai suoi avversari la sua abilità sulla MC 250F. La seconda manche è stata un po’ più complicata – una partenza mediocre lo ha intrappolato nella metà inferiore dei primi dieci e ha dovuto essere metodico nei suoi sorpassi. È stato sesto quando è stato piazzato. Il piazzamento, insieme alla sua vittoria nella prima manche, lo ha posizionato terzo nella classifica generale. Längenfelder è ora a soli sette punti dalla terza posizione nella classifica del campionato.

Simon Längenfelder: “Ho preso la buca nella prima gara, è stato davvero bello. Potevo scegliere le mie linee. Non sono riuscito a trovare il mio ritmo nella seconda gara – facevo errori ogni volta che spingeva. Sono comunque andato via con un podio, quindi sono davvero felice per questo.”

Ora c’è una pausa abbastanza breve nel calendario, che darà al Red Bull GASGAS Factory Racing ampio tempo per prepararsi per la prossima tappa in Turchia per la diciassettesima delle diciannove tappe del campionato.

Scarica immagini ad alta risoluzione dei nostri piloti in azione al Gran Premio dei Paesi Bassi qui.

Risultati – Campionato del Mondo di Motocross FIM 2023, Tappa Sedici

MXGP – Classifica generale

  1. Romain Febvre (Kawasaki) 47pt
  2. Jorge Prado (GASGAS) 43pt
  3. Jeremy Seewer (Yamaha) 42pt

MXGP – Prima Manche

  1. Jorge Prado (GASGAS)
  2. Romain Febvre (Kawasaki)
  3. Jeremy Seewer (Yamaha)

MXGP – Seconda Manche

  1. Romain Febvre (Kawasaki)
  2. Jeremy Seewer (Yamaha)
  3. Glenn Coldenhoff (Yamaha)
  4. Jorge Prado (GASGAS)

MXGP – Classifica

  1. Jorge Prado (GASGAS) 821pt
  2. Romain Febvre (Kawasaki) 729pt
  3. Jeremy Seewer (Yamaha) 652pt

MX2 – Classifica generale

  1. Liam Everts (KTM) 42pt
  2. Lucas Coenen (Husqvarna) 40pt
  3. Simon Längenfelder (GASGAS) 40pt

MX2 – Prima Manche

  1. Simon Längenfelder (GASGAS)
  2. Andrea Adamo (KTM)
  3. Liam Everts (KTM)

MX2 – Seconda Manche

  1. Lucas Coenen (Husqvarna)
  2. Liam Everts (KTM)
  3. Jago Geerts (Yamaha)
  4. Simon Längenfelder (GASGAS)

MX2 – Classifica

  1. Andrea Adamo (KTM) 705pt
  2. Liam Everts (KTM) 633pt
  3. Jago Geerts (Yamaha) 603pt
  4. Simon Längenfelder (GASGAS) 596pt

 

ph:press.gasgas.com