Le due competizioni europee, S4 e Junior, stanno per vivere la loro gara conclusiva e Castelletto di Branduzzo sarà lo scenario perfetto per l’ultima tappa della stagione, dove verranno assegnati i due titoli.

Le due competizioni europee si svolgeranno contemporaneamente all’evento più prestigioso della stagione, il Supermoto delle Nazioni, che attirerà un grande pubblico sugli spalti del circuito di Castelletto di Branduzzo.

Come accaduto nel Campionato del Mondo, anche in quello europeo la battaglia per i titoli è ancora aperta. Nella categoria S4, Kevin Vandi e Francisco Gomez Requena sono i principali rivali. Il pilota italiano ha vinto la gara di apertura a Busca, dove ha ricevuto la maglia rossa, mentre Vandi è stato secondo in Sardegna, dove la vittoria è andata al compagno di squadra Alex Ruiz Jemenez, che sta lottando anche per il titolo nonostante una caduta in Germania al terzo round, che lo ha costretto a una lunga pausa. Poi c’è un altro pilota spagnolo che cerca la vittoria, Francisco Gomez Requena, vincitore della gara in Germania. Nell’ultima gara in Spagna, Vandi si è qualificato secondo e ha rafforzato il suo margine in classifica anche perché il suo principale rivale è caduto.

Il duo è separato da un gap di 10 punti, e qualsiasi cosa potrebbe accadere fino al traguardo, quando verrà nominato il vincitore.

La categoria SM Junior è stata caratterizzata dal testa a testa di Matej Kokes e Andrea Benvenuti, che possono contare sullo stesso numero di punti in classifica dopo la gara di Mettet e cercheranno tutto nelle ultime due manche.

Il duo è stato protagonista della stagione. Matej Kokes, il campione in carica, ha iniziato la stagione con una gara discreta dove la vittoria è andata a Benvenuti. Il pilota ceco si è ripreso in Germania con la seconda posizione assoluta, mentre l’italiano non ha mai trovato la giusta sensazione al circuito cittadino di St.Wendel e ha mancato il podio. In Bulgaria Benvenuti ha brillato con due primi posti e Kokes è stato secondo. In Spagna il pilota Husqvarna è tornato in testa al Campionato mentre Benvenuti ha commesso un errore, ma nell’ultima gara a Mettet Andrea ha vinto e si è ripreso la leadership ma con lo stesso numero di punti del rivale.

A Castelletto di Branduzzo nessuno dei due può permettersi un errore se vogliono conquistare il titolo.

PROGRAMMA ORARIO

SABATO:

  • 11.05 S4 Prove Libere;
  • 11.25 SM Junior Prove Libere;
  • 15.30 S4 Prove di Tempo;
  • 16.30 SM Junior Prove di Tempo.

DOMENICA:

  • 10.05 S4 Gara 1;
  • 10.45 SM Junior Gara 1;
  • 13.45 S4 Gara 2;
  • 14.20 SM Junior Gara 2.

Nella foto: Circuito di Castelletto di Branduzzo