La giornata inaugurale della competizione al sesto round del Paulo Duarte FIM EnduroGP World Championship è stata dominata da Josep Garcia, che ha ottenuto una vittoria conquistata a fatica. Il pilota della Red Bull KTM Factory Racing ha guidato una lotta serrata per la vittoria a Valpaços, in Portogallo, con Andrea Verona della GASGAS Factory Racing al secondo posto e Steve Holcombe della Beta Factory Racing al terzo.

La Battaglia per l’Onore Maggiore in EnduroGP

La temperatura torrida ha garantito una giornata di gara fisica in Portogallo, con il termometro oltre i 30 gradi Celsius. I piloti hanno affrontato una giornata intensa e impegnativa attraversando 11 prove speciali e oltre 70 minuti di gara cronometrata.

Garcia, Verona e Holcombe hanno dato vita a una battaglia rovente. Dopo aver dominato il Super Test AKRAPOVIC la notte scorsa, Josep Garcia è partito subito forte, vincendo la prima POLISPORT Extreme Test e costruendo un vantaggio di cinque secondi su Andrea Verona e Zach Pichon della CH Racing Sherco in terza posizione. Brad Freeman della Beta Factory Racing si trovava al quinto posto, con Luc Fargier (Beta) al sesto.

Verona ha dimostrato determinazione nel primo giro, vincendo la successiva JUST1 Enduro Test e ACERBIS Cross Test, superando Garcia di quasi due secondi al termine del primo giro. Nel frattempo, Steve Holcombe si è portato al terzo posto, ma con un distacco di 11 secondi significava che aveva lavoro da fare per raggiungere il duo di testa.

Vincendo la seconda POLISPORT Extreme Test, Holcombe ha quasi dimezzato il distacco da Verona e Garcia. Garcia, comunque, era pronto per la lotta e vincendo la JUST1 Enduro Test e ACERBIS Cross Test, si è riportato in testa con un giro e mezzo da percorrere.

Nel terzo giro, Holcombe ha vinto l’Extreme e l’Enduro Tests, preparando una conclusione entusiasmante della giornata. Alternando vittorie nelle prove, per pochissimi secondi, è stato alla fine Garcia a vincere l’ultima ACERBIS Cross Test, conquistando la vittoria su Verona e Holcombe.

Con il ritmo dei primi tre che li ha allontanati dal resto del campo, Pichon ha concluso in quarta posizione con un distacco di oltre un minuto e 18 secondi. Samuele Bernardini della Honda Racing RedMoto ha completato i primi cinque, superando Jamie McCanney della Fast Eddy Racing al sesto posto per cinque secondi.

Betriu Ottiene la Prima Vittoria Enduro3 della Stagione

La categoria Enduro3 è stata una lotta accanita. Forte nella seconda metà della giornata, Jaume Betriu del WP Eric Auge ha ottenuto la sua prima vittoria della stagione. Brad Freeman e Mikael Persson (Husqvarna) hanno completato il podio.

In Enduro1, Josep Garcia ha ottenuto una vittoria comandante su Zach Pichon al secondo posto. Jamie McCanney ha conquistato il podio con il terzo posto, mentre Theo Espinasse della Beta Oxmoto e Matteo Pavoni della TM Racing hanno completato i primi cinque.

La lotta per gli onori di Enduro2 è stata decisa tra Verona e Holcombe, con Verona che ha ottenuto la vittoria per soli due secondi. Samuele Bernardini ha ottenuto il suo primo podio della stagione con il terzo posto.

Etchells e Norrbin danno il Passo in Junior Enduro

Il GALFER FIM Junior Enduro World Championship è stato combattuto tra Jed Etchells e Albin Norrbin. I due si sono spinti duramente per la vittoria, distanziandosi dal resto del gruppo. Alla fine, è stato Etchells a resistere abbastanza a lungo per fare il lavoro e vincere per un secondo su Norrbin. Nella lotta per il terzo gradino del podio, Sergio Navarro (Husqvarna) ha battuto Jeremy Sydow (Sherco) di tre secondi per conquistare il terzo posto.

Tornando alle sue vittorie dopo essere stato assente l’ultima volta in Slovacchia, Kevin Cristino della Fantic ha ristabilito l’ordine normale in Enduro Youth. L’italiano ha vinto di quattro secondi su Leo Joyon della Beta, con Thibault Giraudon della Sherco a ulteriori 10 secondi di distanza al terzo posto.

Dichiarazioni dei Piloti:

Josep Garcia (KTM): “È fantastico vincere di nuovo. Ho lavorato così duramente durante la pausa estiva per tornare in forma e in salute. Ma non sai mai come va finché non gareggi. Quindi, ottenere questa vittoria e sapere di avere la velocità per gareggiare con i migliori è incredibile. Sono entusiasta per domani!”

Andrea Verona (GASGAS): “È stata davvero una grande e divertente lotta oggi per la vittoria. Amo gareggiare in questo modo, ma sicuramente volevo vincere. Sono felice della mia guida, tutto è buono. Vedrò cosa posso fare domani.”

Steve Holcombe (Beta): “È stata una grande battaglia negli ultimi giri. Ho perso un po’ di tempo stamattina che non ho potuto recuperare quando il ritmo è così alto, ma è così che vanno le cose a volte. Non vedo l’ora di domani e cercherò di esserci fin dall’inizio.”