Le carte si sono ribaltate il secondo giorno di competizione alla terza tappa del Campionato del Mondo Paulo Duarte FIM EnduroGP in Finlandia, con Josep Garcia della Red Bull KTM Factory Racing che emerge come vincitore.
Ponendo fine alla striscia vincente del pilota della Beta Factory Racing, Brad Freeman, lo spagnolo ha risposto alla sfida in alcune delle condizioni più difficili mai viste in EnduroGP. Nonostante sia stato negato un trionfo completo in classe EnduroGP in Finlandia, Freeman ha tenuto duro per il secondo posto, con il suo compagno di squadra Steve Holcombe che ha preso il terzo posto, mantenendo il podio di EnduroGP in ogni gara finora nel 2023.
Nel Campionato del Mondo Junior Enduro GALFER, Albin Norrbin della Fantic ha ottenuto la sua prima vittoria della stagione, mentre Jane Daniels (Fantic) è stata ancora una volta imbattibile nel Campionato del Mondo Femminile Magnorange FIM Enduro.
Josep Garcia in cima ad EnduroGP il secondo giorno a Heinola Albin Norrbin emerge vittorioso in Junior Enduro EnduroGP si dirige in Svezia per la quarta tappa a partire dal 1° giugno Il secondo giorno al GP di Finlandia per la terza tappa del Campionato del Mondo Paulo Duarte FIM EnduroGP ha visto un nuovo nome, finalmente, in cima alla classifica. Avendo vinto tutte le gare finora nel 2023, Brad Freeman della Beta Factory Racing avrebbe dovuto accontentarsi del secondo posto dietro a Josep Garcia della Red Bull KTM Factory Racing oggi. Durante la notte, lo spagnolo ha trovato quel piccolo qualcosa in più necessario per lottare con il duo di testa di Freeman e Steve Holcombe (Beta) il secondo giorno e ha conquistato la vittoria.
Mostrando un ritmo solido nelle fasi finali del primo giorno, Garcia sapeva che il JUST1 Enduro Test era il suo punto debole. E nonostante avesse appena completato sei ore di gara, è tornato nel bosco quella sera per percorrere di nuovo il test speciale e trovare qualche miglioramento.
Quella tattica ha dato i suoi frutti e vincendo il primo ACERBIS Cross Test, lo spagnolo è stato in pari con i suoi rivali. Freeman ha attaccato nel primo JUST1 Enduro Test per guidare su Holcombe e Garcia, ma con Garcia che rispondeva con il tempo più veloce nel primo POLISPORT Extreme Test, il vantaggio di Freeman non era grande come sperava.
Il secondo giro ha visto Garcia più veloce nuovamente nell’ACERBIS Cross Test e nel POLISPORT Extreme Test. Ma con un incidente di Freeman nel JUST1 Enduro Test, le carte erano cambiate. Holcombe era ora al comando della gara mentre iniziavano il terzo e ultimo giro, con Garcia secondo e Freeman terzo.
Ancora una volta, Garcia ha vinto il JUST1 Enduro Test nel terzo giro per vedere il comando cambiare ancora una volta. Ma con il JUST1 Enduro Test da affrontare, la pressione era alta. Con le condizioni ora al massimo della difficoltà, lo spagnolo è stato incredibilmente il più veloce per la prima volta nel fine settimana. E con un vantaggio sufficiente nel POLISPORT Extreme Test finale, ha giocato bene le sue carte per conquistare una vittoria memorabile.
Per Holcombe sembrava di aver avuto la meglio anche sul suo compagno di squadra. Tuttavia, nonostante avesse tre secondi di vantaggio all’ingresso dell’ultima prova, non è stato così. Un brillante sforzo di Freeman nel POLISPORT Extreme Test lo ha visto conquistare il secondo posto per soli sette decimi di secondo.
Con la battaglia per la vittoria al centro dell’attenzione a Heinola, è stato Andrea Verona della GASGAS Factory Racing a salire al quarto posto, finendo 14 secondi davanti a Hamish MacDonald della CH Racing Sherco al quinto posto.
Garcia, Holcombe e Freeman conquistano la doppietta in Enduro1, Enduro2 e Enduro3 Ripetendo i risultati di ieri, Garcia, Holcombe e Freeman hanno nuovamente dominato le rispettive categorie Enduro1, Enduro2 e Enduro3. Theo Espinasse (Beta) può essere molto soddisfatto dei suoi sforzi in Finlandia, con il francese che si è classificato secondo in Enduro1. La recluta di classe Zach Pichon (Sherco) ha mostrato una buona forma con il terzo posto.
In Enduro2 è stato Verona che questa volta ha ottenuto il secondo posto dietro Holcombe, con MacDonald che ha completato il podio. Terzo ieri, il svedese Mikael Persson (Husqvarna) ha fatto ancora meglio oggi in Enduro3, terminando secondo dietro a un dominante Freeman. Antoine Magain della Sherco ha fatto una buona prestazione per il terzo posto.
Gara competitiva nel campionato femminile Il Campionato del Mondo Femminile Magnorange FIM Enduro era ancora una volta tutto per Jane Daniels (Fantic), con la britannica che ha ottenuto quattro vittorie su quattro gare nel 2023. Tuttavia, il suo margine di vittoria nel secondo giorno è stato dimezzato rispetto al primo giorno, con Francesca Norcera della RedMoto Honda che ha dato il massimo per il secondo posto. L’italiana ha avuto una battaglia anche con la svedese Hedvig Malm (KTM), che l’ha seguita per concludere al terzo posto. Jessica Gardiner (Yamaha) e Rosie Rowett (Rieju) hanno completato i primi cinque.
Nel Campionato Mondiale Junior Enduro GALFER la battaglia per la vittoria tra i compagni di squadra della Fantic, Jed Etchells e Albin Norrbin, è continuata anche il secondo giorno. Il vincitore del primo giorno, Etchells, ha avuto una lotta per le mani se voleva fare il bis. Norrbin era in modalità determinata e lo svedese si sentiva a suo agio nel terreno “simile a casa”. Il più veloce nei quattro test speciali finali, Norrbin ha raggiunto il leader iniziale Etchells e ha conquistato la sua prima vittoria della stagione. Etchells è stato retrocesso al secondo posto, mentre Max Ahlin (KTM) ha completato il podio.
Sembra che Kevin Cristino dell’Italia (Fantic) abbia ora la misura della classe Youth Enduro. In fuga per la sua sesta vittoria consecutiva, Cristino punterà a mantenere questo slancio vincente in Svezia a partire dal prossimo giovedì. Il secondo giorno ha visto Thibault Giraudon (Sherco) migliorare la sua prestazione per finire secondo, mentre Leo Joyon (Beta) ha ottenuto il terzo posto.
Il Campionato del Mondo Paulo Duarte FIM EnduroGP continuerà con la quarta tappa a Skovde, Svezia, dal 1° al 3 giugno.