La prima giornata di competizione della terza tappa del Campionato del Mondo Paulo Duarte FIM EnduroGP a Heinola, Finlandia, è stata una battaglia epica. Brad Freeman della Beta Factory Racing ha saputo gestire al meglio il duro e vecchio stile del terreno enduro per conquistare la sua quinta vittoria consecutiva in EnduroGP. Il compagno di squadra Steve Holcombe è stato il secondo migliore, seguito da Josep Garcia della Red Bull KTM Factory Racing. Tutti e tre hanno vinto nelle rispettive categorie Enduro3, Enduro2 e Enduro1.
Jed Etchells (Fantic), leader della classifica del Campionato del Mondo GALFER FIM Enduro Junior, si è imposto nel giorno uno, mentre Jane Daniels della Fantic ha dominato il Magnorange FIM Women’s Enduro World Championship.
La Finlandia ritorna nel calendario dell’EnduroGP con un ottimo inizio. Brad Freeman della Beta ha ottenuto la sua quinta vittoria consecutiva in EnduroGP. Jane Daniels si è aggiudicata la vittoria nel campionato femminile. Dopo l’azione spettacolare dell’AKRAPOVIC Super Test di venerdì a Heinola, Finlandia, oggi è arrivato il momento di mettersi seriamente al lavoro con il giorno uno di gara della terza tappa del Campionato del Mondo Paulo Duarte FIM EnduroGP. Mentre il tempo continuava a cambiare, il principale argomento di discussione per i piloti all’inizio della giornata era il JUST1 Enduro Test. Difficile, duro, situato nel bosco e tipicamente finlandese – per i piloti più veloci durava oltre 11 minuti – sarebbe stato decisivo per tutti.
Freeman è stato impeccabile in EnduroGP. Nella sua corsa per la quinta vittoria consecutiva in EnduroGP, Brad Freeman della Beta Factory Racing è stato rapido ad attaccare nel primo JUST1 Enduro Test. Ha fermato il cronometro con un vantaggio di oltre 15 secondi su Steve Holcombe (Beta), secondo classificato, e ha avuto un inizio strepitoso.
Nonostante abbia perso un po’ di tempo nel primo POLISPORT Extreme Test vinto da Holcombe, Freeman ha vinto i seguenti ACERBIS Cross Test e JUST1 Enduro Test per allungare il suo vantaggio. Un errore di Holcombe nell’ultimo ACERBIS Cross Test ha offerto a Freeman un po’ di respiro in più al suo vantaggio, e lui ha mantenuto la posizione per vincere la giornata.
Godendosi il terreno enduro impegnativo e vecchio stile, Holcombe ha spinto anche lui al massimo. Contento di aver vinto due dei tre POLISPORT Extreme Test della giornata, è stato premiato con il secondo posto complessivo.
Dietro i piloti di punta della Beta, Josep Garcia della Red Bull KTM Factory Racing ha fatto progressi costanti durante la giornata. Ha impiegato più tempo del previsto per adattarsi al terreno, ma ha concluso la sua giornata con un solido giro finale e sarà uno dei piloti da tenere d’occhio domani.
Ottenendo il suo miglior risultato della stagione, Hamish MacDonald della CH Racing Sherco è finalmente riuscito a entrare tra i primi cinque, piazzandosi quarto oggi a Heinola. Il neozelandese si è trovato a suo agio sul terreno “simile a casa” in Finlandia.
A completare i primi cinque, la battaglia per il quinto posto tra Andrea Verona della GASGAS Factory Racing e Theo Espinasse della Beta Oxmoto è stata combattuta fino alla fine. Decisiva è stata l’ultima prova, in cui Verona ha battuto Espinasse di mezzo secondo.
In Enduro1, Josep Garcia (KTM) è stato il migliore. Lo spagnolo ha ottenuto la vittoria, con Theo Espinasse (Beta) al secondo posto. Zach Pichon (Sherco) ha completato il podio. Steve Holcombe (Beta) è stato il migliore tra i piloti Enduro2, vincendo con oltre un minuto di vantaggio su Hamish MacDonald della Sherco. Con Andrea Verona (GASGAS) terzo, Holcombe ha guadagnato terreno nella loro lotta per il titolo. Non c’è stato modo di fermare Freeman in Enduro3, poiché ha guadagnato un vantaggio di tre minuti sulla concorrenza. La lotta per il secondo posto è stata molto più accesa, con Matteo Cavallo della TM Racing che ha resistito agli attacchi di Mikael Persson (Husqvarna) della Svezia, con un vantaggio di 20 secondi, per chiudere la giornata al secondo posto.
Daniels continua a dominare nel campionato femminile. Nel Magnorange FIM Women’s Enduro World Championship non c’è stato nessuno in grado di competere con Jane Daniels della Fantic. Partita forte, ha vinto i primi quattro test speciali. Prendendo molto tempo in più rispetto alle sue rivali nel cruciale JUST1 Enduro Test, Daniels sarà difficile da battere domani.
Jessica Gardiner dell’Australia (Yamaha) e Rosie Rowett della Gran Bretagna (Rieju) hanno lottato per il secondo posto. Testa a testa per tutta la giornata, Gardiner è riuscita a superare Rowett nelle ultime due prove. Hedvig Malm della Svezia (KTM) e Nieve Holmes della Gran Bretagna (Sherco) hanno completato i primi cinque.
Etchells in testa nel Junior Enduro al giorno uno. Come sempre, il GALFER FIM Junior Enduro World Championship è stato molto combattuto. Continuando la sua forma vincente dall’AKRAPOVIC Super Test, Jed Etchells della Fantic ha vinto i primi due test della giornata a Heinola. Con altre due vittorie nei test e rimanendo tra i primi tre, Etchells ha fatto abbastanza per tenere a bada Albin Norrbin della Svezia (Fantic) e vincere la gara. Max Ahlin della Svezia (KTM) si è unito a loro sul podio al terzo posto.
Nella classe Youth Enduro, Kevin Cristino della Fantic è stato il più veloce per il quinto giorno consecutivo. L’italiano non sembra rallentare e ha aggiunto un’altra vittoria in Finlandia. Leo Joyon della Beta e Thibault Giraudon della Sherco hanno completato il podio.